Nuovo appuntamento per il fine settimana alla casa natale di Amedeo Modigliani

Sabato 30 Novembre alle ore 17 e Domenica 1 Dicembre alle ore 16 e 17. Costo della visita guidata 5,00 euro. Per info e prenotazioni, 320.8887044

Sabato 30 novembre visita guidata alla casa di Via Roma 38, che ha visto nascere e crescere il grande artista livornese. E’ l’occasione per poter visitare la casa dove Modigliani è nato, artista romantico e geniale, il più amato dal pubblico, dai giovani e da tutti coloro che oggi si mettono in coda per vedere le sue opere nei musei di tutto il mondo.  “Il carattere di questo ragazzo non è ancora formato perché io possa dire adesso la mia opinione. I suoi modi sono quelli di un bambino viziato che non manca d’intelligenza. Vedremo in seguito cosa c’è in questa crisalide. Forse un artista?” Così scriveva nel lontano 1896, la madre Eugenia nel diario di famiglia, che prima di altri si era accorta delle grandi capacità del figlio.

Durante la visita guidata della casa, oggi allestita come un museo con documenti, riproduzioni di quadri, fotografie, cartoline d’epoca e lettere, sarà possibile ricostruire la storia dell’artista e della sua famiglia nella Livorno ottocentesca, la prima formazione pittorica di Amedeo, la sua vita di bohéme a Parigi fino alla tragica fine, condivisa dalla dolcissima compagna Jeanne e sua musa ispiratrice.

Il 30 novembre è il giorno della Festa della Toscana, così per ricordarla insieme, condivideremo dolcetti toscani con i visitatori e brinderemo con vino delle colline livornesi. Le visite saranno possibili anche domenica dato che è la prima domenica del mese, giorno scelto da Livorno per i mercatini e le aperture straordinarie dei negozi e dei musei. Le visite di domenica sono due: una alle 16,00 e una alle 17.00 proprio per coloro che desiderano alternare un po’ di shopping e un po’ cultura.

 

 

 

Riproduzione riservata ©