Ntc, venerdì cena più spettacolo

Venerdì 3 aprile il Nuovo Teatro delle Commedie propone una serata dedicata al cibo e al teatro con cena a buffet alle ore 20 e a seguire, alle ore 22.30, spettacolo comico di Guascone Teatro in “Naturalmente zoppica un po’”, spettacolo di Alessandro Schwed, con Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti, con la partecipazione di Agostina Cassini.

Lo spettacolo, liberamente ispirato a “The magic barrel” di Bernard Malamud, nasce dalla penna ironica di Alessandro Schwed, uno degli autori europei più poliedrici e apprezzati. “Naturalmente zoppica un po’” scaturisce naturale nel percorso di studio sul comico di Guascone Teatro e Schwed riesce a sviluppare una comicità che sta tra Benigni e Woody Allen, tra Beckett e Carlo Monni, tra l’assurdo e l’inaspettatamente ultra terrigno.
“Naturalmente zoppica un po’” è la storia di una vecchia profezia ebraica, quella dell’Uomo Extravergine, che solo il più abile degli spiriti Dybbuk potrà traviare. Come portare un uomo che non ha nessun altro interesse se non la preghiera e i suoi ricordi d’infanzia alla perdizione eterna? Forse, pensa il diabolico e dispettoso spirito, instillandogli il dubbio su qualsiasi cosa! Così comincia la “descensio ad inferos” di Leo Finkle Nencini, aspirante rabbino newyorkese con pesanti origini toscane, che si trova davanti un abilissimo avversario trasformista. Per assestare il colpo di grazia al povero giovane extravergine, il Dybbuk decide di vestire i panni di Pinye Saltzman, il più audace combinatore di matrimoni di tutta la Grande Mela! Ed ecco che il piano va avanti, Leo comincia a sentire nuove pulsioni nel suo corpo, mentre il demone si sente già la vittoria in tasca. Ma chi è che veramente muove i fili delle nostre sorti? Dio o il diavolo? Il destino o il caso? Il fato o noi stessi? Oppure è l’amore a muovere “il sole e l’altre stelle”? Nemmeno il professor Jiga Melik, che fin dall’inizio della storia sta aiutando lo spettatore a non smarrirsi nei meandri della macchina narrativa, lo sa. Ma chiunque sia a governare il tutto, una cosa è certa: sa metterci sempre lo zampino al momento giusto. Ed ecco che quando i giochi sembrano fatti, il cappello di Saltzman cade a terra, e si scopre che dentro c’era nascosto il deus ex machina, sotto di forma di vecchia foto ingiallita.
In una riflessione divertentissima sul “gioco dell’amore e del caso” e su quanto valore si può dare alla vita di ognuno di noi, il trio Kaemmerle/Goretti/Schwed ci trascina in una storia avvincente e colorita, dove nulla è come sembra e il colpo di scena è sempre dietro la porta. I due personaggi protagonisti, opposti nella trama ma clamorosamente simili all’analisi dei fatti, chiusi nelle rispettive gabbie che li ha imposto la loro stessa esistenza, combattono una battaglia uguale e contraria per affermare il proprio sé e compiere finalmente un destino che a volte sembra già scritto, come forse fa ognuno di noi quotidianamente, mentre si affanna e si affretta in un mondo delle cose misterioso e spesso ostile, aspettando che l’Amore lo salvi, remando affannosamente controcorrente.

La cena a buffet sarà preparata dalla cuoca Rosa Zummo di Telocucinoio. Per scoprire il menu collegarsi al sito www.nuovoteatrodellecommedie.it, dove è anche possibile acquistare in prevendita i biglietti della serata.

Cena alle ore 20, spettacolo ore 22.30.

Ingresso cena + spettacolo 22 euro, ingresso solo spettacolo 10 euro. Per la cena è necessaria la prenotazione (posti limitati) entro giovedì alle ore 14, al numero 0586 184087, oppure è possibile acquistare i biglietti in prevendita sul sito www.nuovoteatrodellecommedie.it.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni 0586 1864087 o mail [email protected].

Riproduzione riservata ©