Ntc, Teatro canzone con i Loungerie in “¡Que suerte!

Sabato 18 aprile il Nuovo Teatro delle Commedie organizza una serata, a partire dalle ore 20, con cena a buffet e spettacolo di teatro canzone con i Loungerie in “¡Que suerte! [Un concerto al cubo]”.

Come definire quello che fanno i Loungerie? LoungeCabaret retro-futurista? Oppure sketches musicali da salotto? Per capire appieno l’arte di questi cinque personaggi abbigliati in coloratissimi vestiti vintage e dagli improbabili nomi esotici, bisogna andare oltre le definizioni e, molto semplicemente, avere la fortuna di assistere ad una loro esibizione. Perché i Loungerie non sono una band nel senso tradizionale del termine e nemmeno una compagnia teatrale, mescolano con impeccabile savoir-faire presente e passato, musica e teatro in uno spettacolo unico, i cui antenati sono da ricercare nella tradizione del varietà italiano, nell’avanspettacolo televisivo degli anni 70 e nelle reclames americane degli anni 50 e 60. L’estro comico e surreale è il sale delle loro canzonette, condite con giochi di parole, collage di citazioni, non-sense e divertentissime assurdità. Il vero segreto dei Loungerie è il senso del ritmo scenico e la capacità di tenere il palco, infatti, a parte la ruspante ‘chanteuse’ (o meglio ’sciantosa’) Missy Elenina, gli altri provengono da disparate esperienze attoriali, dal teatro drammatico a quello di strada. Altro elemento caratterizzante delle loro performance è l’essenzialità, una chitarra acustica e un coro coreografato alle prese con vertiginosi e folgoranti dialoghi. Lo spettacolo è continuamente esposto all’improvvisazione e al coinvolgimento degli spettatori. L’arguzia dei Loungerie può esser paragonata a un cocktail multicolore dal retrogusto dèmodè, risultato di una rigorosa shakerata di Quartetto Cetra, Buscaglione, Cochi e Renato, Mina, Samba e Cha Cha Cha. Un attentato burlesco agli stereotipi della moderna cultura pop, che guarda sì al passato, ma scansando ogni effetto nostalgia, e facendo tesoro degli insegnamenti eterni su cui poggiano i meccanismi del riso, attualizzandoli in tematiche che ci appartengono. Da sorseggiare comodamente seduti in poltrona, possibilmente svuotando la testa dal grigiore della logica quotidiana per far posto alla logica ‘altra’ dell’assurdo. I Loungerie sono per un pubblico raffinato e sensibile, per cui non conoscono la parola “volgarità”,cosa rara per chi cerca oggi il riso della gente. Sui palchi, per le strade, nelle case dal lontano 2002, se non li avete ancora incrociati è un caso. Sono stati ovunque e dovunque. E per adesso non hanno intenzione di fermarsi.

I Loungerie sono: Elena Mellino, prima cantante, Emiliano Dominici, capo coro e voce, Sara Bagnoli, signorina grandi firme e voce, Christian Quagli, coreografo e voce, Alessandra Falca, chitarra e voce.

La cena a buffet sarà preparata dalla cuoca Rosa Zummo di Telocucinoio. Per scoprire nel dettaglio il menu consultare www.nuovoteatrodellecommedie.it.

Cena a buffet ore 20, spettacolo ore 22.30.

Ingresso cena + spettacolo 22 euro, solo spettacolo 10 euro.

Per la cena è necessaria la prenotazione, entro venerdì ore 18, al numero 0586 1864087, posti limitati. Oppure si ricorda che è possibile acquistare i biglietti online sul sito www.nuovoteatrodellecommedie.it.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni 0586 1864087 o mail [email protected].

 

Riproduzione riservata ©