Ntc, primo appuntamento di teatro ragazzi

Primo appuntamento della stagione di teatro ragazzi al Nuovo Teatro delle Commedie domenica 11 ottobre alle ore 17 con lo spettacolo di Laura Landi che presenta “Il gran teatro Rossini”.

Avete idea di quante persone lavorino dietro ad un grande spettacolo di teatro? Sono loro i protagonisti de “Il Gran Teatro Rossini”, teatro musicale, lirico, comico e varietà. Questo spettacolo di burattini è stato ideato per raccontare il Teatro ai più piccoli con semplicità e ironia attraverso diverse forme drammatiche (la prosa, il dialogo con il pubblico, la pantomima musicale, l’opera lirica, il gioco). Il Presentatore ci farà conoscere i diversi personaggi, caricature di grandi classici ma anche mestieranti e animali, svelando quello che succede dietro le quinte. Il protagonista assoluto resta però il Teatro, spazio della rappresentazione e luogo di finzione, occasione di svago e di conoscenza, un elemento culturale che accomuna diverse espressioni artistiche e mestieri. La musica che accompagnerà lo spettacolo spazierà da brani che appartengono al repertorio della musica classica, lirica e jazz. Le scene e i pupazzi si ispirano alle illustrazioni per l’infanzia, le vicende rappresentate alle gags dei burattini, alla tradizione teatrale e al varietà.
Il Gran Teatro Rossini è nato nel 2014 e ha ottenuto subito una buona accoglienza sia tra i bambini che tra gli adulti. E’ un progetto che prevede più spettacoli ambientati nella medesima cornice con l’obiettivo di rappresentare diverse tematiche che permettano una comprensione del teatro adulto attraverso il gioco, lo smascheramento, la familiarizzazione con i personaggi e la partecipazione del pubblico, con la volontà di avvicinare i bambini allo spettacolo dal vivo e alla sua grande tradizione culturale.

A marzo debutterà Il Notturno del Gran Teatro Rossini, un viaggio simbolico nelle tematiche “buie” della letteratura e del teatro, un’altalena tra orrore e comicità, nel quale, grazie all’uso di differenti forme drammatiche, si dà la possibilità ai bambini di poter andare ovunque, basta tenersi per mano.

Ingresso 7 euro.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni 0586 1864087 o mail [email protected].

Riproduzione riservata ©