Notte Blu, come partecipare

Si svolgerà anche quest’anno, nella notte tra sabato 18 e la domenica 19 giugno, la Notte Blu ( 7° edizione), il tradizionale evento della Costa degli Etruschi. Per tutti coloro che intendono partecipare (soggetti pubblici o privati) con iniziative di intrattenimento, dimostrazione o commerciali, il Comune ha deciso di adottare provvedimenti amministrativi finalizzati a favorirne l’adesione. Le proposte che saranno accolte usufruiranno di alcune agevolazioni. Ecco dunque come e quando fare domanda per partecipare. Le proposte che implichino la chiusura al traffico di strade o emanazioni di ordinanze di divieto di sosta dovranno essere presentate, tassativamente, entro il termine del giorno 20 maggio. Tutte le altre proposte, compresa l’eventuale autorizzazione demaniale (a pagamento per le autorizzazioni provvisorie), dovranno essere presentate entro e non oltre il 25 maggio. Le domande potranno pervenire per via ordinaria indirizzate all’Ufficio Turismo e Grandi Eventi e protocollate tramite sportello URP.
Queste le agevolazioni previste per le proposte presentate entro i termini stabiliti:
– autorizzazione amministrativa unica richiesta dall’Ufficio Turismo e Grandi Eventi;
– occupazione gratuita del suolo pubblico per tutte la attività che non abbiano natura commerciale;
– aliquota ridotta della TOSAP per le attività commerciali;
– autorizzazione in deroga ai limiti orari e acustici per le attività di spettacolazione all’aperto.

Le iniziative presentate dopo il termine del giorno 25 maggio, anche se autorizzate dai competenti uffici, non usufruiranno delle agevolazioni previste.

Si ricorda quanto segue: ciascun soggetto organizzatore dovrà assolvere autonomamente ai diritti SIAE; attività di somministrazione alimenti e bevande da effettuarsi congiuntamente ad attività “prevalenti” di spettacolo, trattenimento e svago sono soggette a preventiva SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) – Art.48 del Testo Unico del Commercio (L.R. 28 del 7/02/2005) e notifica sanitaria Reg.to C.E. 852/2000 art. 6, da presentare al Suap tramite il portale AIDA: aida.toscana.it/livorno le attività di natura commerciale dovranno presentare autonoma richiesta di occupazione di suolo pubblico, tramite il portale AIDA del SUAP.
Info e chiarimenti: Ufficio Turismo e Grandi Eventi: Donella Giovannelli, tel. 0586 820169 -Fax 0586 518201 [email protected] – www.comune.livorno.it

Riproduzione riservata ©