I nostri vini in vetrina, ambasciatori al Buy Wine
La Camera di Commercio sta puntando molto su iniziative come questa, sia nel settore enogastronomico che in senso più generale
La Camera di Commercio ha presentato in una conferenza stampa la prestigiosa iniziativa diretta a far conoscere ad un pubblico internazionale i vini della provincia livornese e a farne degli ambasciatori di tutto il territorio della provincia.
Dal 15 al 17 febbraio le aziende vitivinicole saranno presenti al Buy Wine, la fiera internazionale del vino che Toscana Promozione organizza per la quarta volta alla Fortezza da Basso di Firenze. In questa occasione la Camera di Commercio ha reso possibile la presenza di un’unica area dedicata a Livorno: è la prima volta che i vini livornesi fanno la loro “anteprima” presentandosi alla stampa ed ai compratori. La presenza unitaria dei quattro consorzi della provincia – Bolgheri, Terratico di Bibbona, Elba, Val di Cornia – che rappresentano i produttori dai più piccoli ai più grandi, vera e propria eccellenza del territorio – è stata sottolineata nel corso della conferenza stampa come esempio di sinergia, lavoro di squadra, modello di un metodo diretto a unire perché, come ha sottolineato il Presidente Sergio Costalli (il quale non ha mancato di ringraziare il Presidente uscente Nardi e la Camera di Commercio per il lavoro svolto), “l’insieme è superiore alla somma delle parti”.
L’iniziativa della Camera di Commercio prevede varie tappe, che sono state illustrate dal Segretario Generale Pierluigi Giuntoli. Oltre alla presenza all’evento “Anteprime di Toscana”, per ben sei giorni di seguito giornalisti e compratori stranieri saranno ospiti di aziende della provincia per conoscere i vini. Per loro sono stati studiati due percorsi attraverso le varie località che esprimono i migliori vini. Il percorso farà conoscere anche il territorio, le sue bellezze, le risorse che esprime. In questo senso ci si aspetta, oltre il Buy Wine, un ritorno in termini economici, in un circolo virtuoso che abbraccia enogastronomia, turismo, commercio, cultura e tradizioni.
Presenti alla conferenza stampa anche i rappresentanti di tre dei quattro consorzi del vino coinvolti nell’iniziativa: Stella Giomi Zannoni presidente del Consorzio dei vini della Val di Cornia; Nicola D’Aria vicepresidente del Consorzio Terratico di Bibbona; Riccardo Binda del Consorzio vini di Bolgheri; per il consorzio vini dell’Elba è intervenuta Marta Mancusi funzionario CCIAA che ha curato l’evento.
La Camera di Commercio sta puntando molto su iniziative come questa, sia nel settore enogastronomico che in senso più generale. A breve una serie di altre proposte dirette a dare supporto alle piccole imprese, facendole conoscere e invitandole ad aprirsi ad un incremento dei loro affari.
Riproduzione riservata ©