“Noi non siamo come James Bond” al Grattacielo

“Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo e Guido Gabrielli segna il quinto appuntamento della rassegna “Il Cinema è vivo”  organizzata dal Circolo del Cinema Kinoglaz in collaborazione con il  Centro Artistico il Grattacielo. Il documentario, vincitore del Premio  Speciale della Giuria Torino Film Festival, si terrà giovedì 7 maggio  alle ore 21:30 in E presso il Centro Artistico Il Grattacielo.

La storia di Mario e Guido, amici del cuore, inizia trent’anni fa, in  un piccolo cinema di Reykjavík sul cui schermo scorrono le immagini di  un film James Bond interpretato dall’intramontabile Sean Connery. Nel  2011 i due decidono di girare un documentario che parta dal ricordo di quell’avventuroso viaggio in Islanda per affrontarne un altro assai più  profondo, segnato per entrambi da una lunga battaglia contro un tumore.
Vestiti in smoking e a bordo di una Mini d’epoca, i due registi si  lanciano in un lungo viaggio attraverso l’Italia che dalle spiagge di  Sabaudia tocca Perugia, Roma, Milano, città colte nella loro realtà attuale filtrata dai ricordi dei protagonisti. L’obiettivo di questa incredibile avventura è incontrare il loro idolo di sempre, Seam Connery, l’agente 007 per eccellenza, e dibattere con lui sul
significato dell’esistenza e dell’immortalità.

“Noi non siamo come James bond”, prodotto da Hasenso e Mir Cinematografica con la collaborazione di Rai Cinema, non è un semplice road movie, ma un atto narrativo-terapeutico ricco di domande e riflessioni sull’esistenza umana e sulla malattia che affligge i due
registi intenti a filmare la propria vita, le ore passate insieme, i discorsi e le abitudini quotidiane al fine di dare un senso a ciò che ci circonda.

Circolo del Cinema Kinoglaz, cellulare: 347-99.43.043 www.kino-desse.org , e-mail [email protected]

 

Riproduzione riservata ©