Natale a S.Jacopo: il programma

Nel quartiere di San Jacopo le varie realtà si sono raccordate per riuscire a produrre un Calendario Natalizio a San Jacopo ricco e diversificato, raggiungendo lo scopo di favorire sempre di più’ la partecipazione attiva delle varie realtà’ associative e dei cittadini.
Ci saranno moltissime occasioni per uscire di casa, per divertirsi e svagarsi e perché’ no, anche conoscersi.

Per i più’ piccini ricordiamo l’imminente arrivo, martedì 23 dicembre alle  16.30 circa, di Babbo Natale che arriva…arriva … dal mare! E si, sarà proprio il glorioso Remo Sezione Nautica di San Jacopo che avrà’ l’onore di accompagnare Babbo Natale alla striscia di San Jacopo ( vicino alla p.zza S. Jacopo ) e da qui nella p.zza stessa, dove potrà’ raccogliere le varie letterine che i bambini avranno portato.

Sono previsti nell’attesa dell’arrivo , dalle ore 16.15 circa, canti natalizi da parte dei cori scolastici del Circolo B.Brin, una manifestazione dei bambini che seguono le classi di WuShu , arte marziale per bambini offerta dall Centro Oriente di via Mimbelli 5,

e finalmente l’arrivo di Babbo Natale che vien dal Mare! Per poi proseguire….in carrozza a cavallo.
E’ il primo anno che Babbo Natale decide di arrivare a Livorno dal Mare e ci sembra una grande occasione da non perdere e sarà possibile ammirarlo mentre farà un tour lungo viale italia e le strade del quartiere.
Bambini scrivete la letterina, che i tempi sono strettissimi al Natale

Inoltre da sottolineare la seconda edizione del Presepe Vivente a San Jacopo, (dopo il successo dello scorso anno), prevista per il 26 dicembre alle  17 presso la Chiesa di San Jacopo con la partecipazione di cittadini e parrocchiani, una esperienza di comunità’ dove il messaggio di fondo e’ quello della solidarietà’ e della conoscenza reciproca . E’ ancora possibile partecipare alla rappresentazione come figuranti ( incontro martedì 23 in parrocchia di S.Jacopo alle ore 18.00 o contattandoci 3298226970, se impossibiltati ma interessati , anche da fuori quartiere )

E’ stato inaugurato anche l’avvio del laboratorio a cielo aperto di NATAL ART , in p.zza Modigliani, in collaborazione con l’ Ass. Metagora’, dove chiunque può’ contribuire ad addobbare gli alberi presenti, le belle tamerici che circondano la statua del Tritone. Lo stimolo vuole essere quello della creatività’ a tutto tondo senza limitazioni ( salvo il rispetto per le piante ) , in continuo divenire e cambiamento. La Ass . Metagora’, esperta in installazioni artistiche, dara’ il suo contributo insieme a qualsiasi altro cittadino, durante tutto il periodo natalizio e delle feste. Il Natale siamo noi ! e’ questo il motto che ha spinto gli abitanti del quartiere a mettere in calendario questa stimolazione artistico – creativa, dopo i laboratori di creazione addobbi natalizi per bambini ed adulti, effettuati presso il Circolo Arci di S. Jacopo nelle scorse settimane.

Riproduzione riservata ©