Nasce l’Orchestra Giovanile Livornese

Il complesso che coinvolgerà gli studenti di tutte le istituzioni scolastiche della città orientate verso percorsi formativi di tipo musicale

di Dario Fantozzi

Nasce a Livorno l’Orchestra Giovanile Livornese, complesso che coinvolgerà gli studenti di tutte le istituzioni scolastiche della città orientate verso percorsi formativi di tipo musicale. Quest’anno la neo-orchestra si esibirà in un concerto gratuito il 20 maggio alle 21 al teatro dei  Quattro Mori. L’istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni in collaborazione con le scuole secondarie di I° ad indirizzo musicale “Giuseppe Mazzini” e “Giosuè Carducci” e del “Liceo musicale Niccolini Palli” ha realizzato un progetto per lo sviluppo e il coordinamento dell’attività musicale per la formazione di una orchestra giovanile del sistema formativo musicale della città.
Tale ambizioso progetto nasce con l’intento di costruire un curriculum di educazione e formazione musicale che percorra verticalmente i gradi progressivi della formazione musicale diffusa. Ed è stato presentato stamani nella sala stampa del Mascagni dal direttore dell’istituto Stefano Guidi in compagnia della preside dell’Isis Niccolini Palli Maria Giusti, Daniele Salvini docente del Liceo e Riccardo Parrucci insegnante delle Giosuè Borsi. “L’esperienza orchestrale è uno strumento metodologico privilegiato nel percorso formativo di uno studente – ha sottolineato il direttore dell’ISSM Mascagni – il nostro obbiettivo è quello di integrare e rafforzare le attività già in atto nelle scuole al fine di sviluppare con esse un rapporto di collaborazione, attraverso ad esempio l’orchestra giovanile livornese, che favorisca e indirizzi alle professioni musicale gli studenti, secondo un piano formativo armonico e strutturato”. Il progetto prevede un laboratorio orchestrale che si articola in due incontri mensili – durante il quale ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori hanno l’opportunità di confrontarsi in un esperienza necessaria alla loro crescita musicale – ha spiegato Maria Giusti. Gli incontri si tengono al Mascagni – che mette a disposizione il docente della classe di direzione d’orchestra, la struttura, i servizi interni e il personale ausiliario nel pomeriggio del sabato – ha ricordato Stefano Guidi direttore del conservatorio. L’insegnamento è stato affidato al maestro Carlo Piazza, giovane e affermato direttore dalla carriera prestigiosa e ad oggi anche docente al Mascagni per l’insegnamento di direzione d’orchestra. Il laboratorio è felice di accogliere tutti gli studenti che le diverse scuole avranno ritenuto idonei alla composizione dell’orchestra. Attualmente la composizione oscilla tra gli 80 e i 100 musicisti a seconda dello spazio che l’orchestra avrà a disposizione per esibirsi. La prima occasione per esibirsi l’orchestra l’avrà il 20 di Maggio. In un evento in collaborazione con il comune di Livorno che ha messo a disposizione il teatro dei quattro mori, si esibiranno dalle ore 21,00 l’orchestra dell’istituto P.Mascagni che eseguirà l’ouverture di Mozart dall’opera “La finta semplice” e la sinfonia n. 1 op.21 di Beethoven; a seguire il concerto dell’orchestra giovanile livornese che si cimenterà nell’esecuzione di “Statues” di Alexandre Desplat (brano tratto dalla colonna sonora di Harry Potter e i doni della morte) e di “Oblivion” brano di Astor Piazzolla.

 

Riproduzione riservata ©