Musica contemporanea al Mascagni
Prende avvio mercoledì 30 aprile alle 18, nell’Auditorium Cesare Chiti dell’Istituto Mascagni, la V Rassegna Internazionale di Musica Contemporanea “Suoni Inauditi”.
La Rassegna, realizzata dall’Istituto Mascagni, con il contributo della Fondazione Livorno, vede la collaborazione della Galleria Peccolo e di Percorsi Musicali, di Livorno, della Rete Regionale Flauti Toscana, del Conservatorio Paganini di Genova, del Comune e della Provincia di Livorno.
Il concerto di apertura prevede l’esecuzione di Spazio IV, per flauto ed elettronica specializzata, di Marco Giommoni, affidato all’interpretazione di Giovanna Pescetti, cui segue, in prima esecuzione assoluta, Partenogenesi/improvvisazione per pianoforte ed elaborazioni musicali interattive, di Mauro Grossi e Fabio De Sanctis De Benedictis. Lo eseguono gli stessi Grossi, pianista e jazzista, e il compositore De Sanctis De Benedictis al computer, che esploreranno contiguità e affinità nell’incontro fra jazz e musica elettronica.
Chiude il programma Sounds From The Sax Section del sassofonista dominicano-statunitense Manny Albam, uno dei più importanti arrangiatori statunitensi del ‘900 del cui apporto si avvalsero molti grandi nomi del Jazz, tra cui vale la pena ricordare Stan Kenton, Count Basie e Leonard Bernstein. Cinque composizioni datate 1959 per sezione di Saxofoni e ritmica eseguite per la prima volta dopo più di mezzo secolo, una sorta di prima assoluta affidata all’esecuzione del Mascagni Sax Machine, con Renzo Tettoli sax alto Federico Avella sax alto & soprano, Marco Pomponio sax tenore, Fabrizio Cortopassi sax tenore, Leonardo Victorion sax baritono, Fabrizio Balest contrabbasso, Alessandro Criscino batteria e Mauro Grossi pianoforte e direttore.
Quello di mercoledì è il primo di otto incontri, uno dei è quali ospitato presso la Galleria Peccolo, dove le musiche di Hindemith, Stravinskij, Penderecki, Toch e Reich si coniugano con la pittura situazionista di Ralph Rumney.
Un altro incontro/concerto si tiene al Centro Polifunzionale Percorsi Musicali, via delle Sorgenti 183, dove Luigi Agostini presenta In natural Sounds, realizzato in collaborazione con i docenti del centro, cui segue kUkU – Jazz/electronic project, con musiche di Sara Montagni e Martino Rappelli.
Si consolida anche in questa edizione l’aspetto progettuale della Rassegna.
Secondo le linee di L’Auditorium che canta dell’anno scorso, si eseguono brani espressamente composti per il Sistema di spazializzazione del suono del Mascagni, esperienza coordinata da Fabio De Sanctis De Benedictis; e, nell’ambito della ricerca sulla musica elettronica, è previsto un seminario/concerto sull’interazione tra gesto ed espressione musicale.
Nell’occasione il prof Leonello Tarabella illustra i sistemi di rilevamento della gestualità, senza contatto fisico, sviluppati da Laboratorio Segnali ed Immagini dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione dell’Area Ricerca del CNR di Pisa e ne farà esempio con la performance Scolpire il suono digitale.
Un intero appuntamento è dedicato alle composizioni del livornese Alessandro Lotti, alla cui figura e produzione il progetto Poeti e musicisti livornesi tra XVII e XIX secolo, curato da Federico Marri, ha dedicato ampio spazio di ricerca.
E tra le novità dell’edizione 2014, oltre alla collaborazione del Conservatorio Paganini di Genova, con il suo Noos Ensemble, vi è la partecipazione degli altri due Istituti toscani, il Franci di Siena e il Boccherini di Lucca, protagonisti con il Mascagni del concerto del 18 maggio.
La Rassegna è, infine, occasione d’ascolto di opere in prima esecuzione assoluta e di brani espressamente composti per questo evento.
Tutti i concerti di Suoni Inauditi sono a ingresso libero.
Le Redazioni sono invitate a intervenire.
Livorno, 26 aprile 2014
Suoni Inauditi 2014
Programma generale
30 aprile, ore 18 – Auditorium Cesare Chiti
Marco Giommoni Spazio IV
per flauto ed elettronica spazializzata. – 2013*
Giovanna Pescetti, flauto
Mauro Grossi/Fabio De Sanctis de Benedictis Partenogenesi Improvvisazione per pianoforte ed elaborazioni digitali interattive – 1ª esecuzione assoluta
Mauro Grossi, pianoforte – Fabio De Sanctis De Benedictis, computer
Manny Albam “Sounds From The Sax Section” (1959)
Mascagni Sax Machine Renzo, Mauro Grossi, pianoforte e direttore
7 maggio, ore 18 – Auditorium Cesare Chiti
Riccardo Vaglini Un nonnulla (2013)*
per lettore con due diapason, uno strumento o una voce ad lib.,elettronica – Testo e musica di Riccardo Vaglini Marco Lenzi, lettore con diapason – Riccardo Vaglini, voce – Andrea Nicoli, elettronica
P. Méfano Périple (1978)
per sassofono tenore solo
J. C. Risset Saxatile (1992)
per sassofono soprano e dispositivo elettroacustico
J. Erber Rara Avis (c) (1996-98)
per sassofono tenore solo
C. Gentilini Raving
per sassofono ed elettronica *(prima esecuzione assoluta)
F. De Sanctis De Benedictis Non destate il sax che dorme
per sassofono tenore solo *(prima esecuzione assoluta)
R. Doati Il domestico di Edgar (1996)
Improvvisazione guidata per sassofono contralto ed
elettronica (Fabio De Sanctis De Benedictis, computer)
T. Riley Dorian Reeds (1964)
per sassofono soprano ed elettronica
Michele Selva sassofoni
10 maggio, ore 21.15 – Galleria Peccolo – P.zza della repubblica,12
concerto in occasione della mostra Ralph Rumney, un protagonista del Situazionismo
Musiche di K. Penderecki, P. Hindemith, I. Stravinskij, E. Toch, S. Reich – Solisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni
14 maggio, ore 18 – Auditorium Cesare Chiti
Ore 16 Seminario
Scolpire il suono digitale
L’espressione del gesto nella performance multimediale interattiva, a cura di Leonello Tarabella
Ore 18 Concerto
Leonello Taraballa Scolpire il suono digitale – performance
Nicoletta Andreuccetti Livingvoices* Brano acusmatico a 8 tracce spazializzate su 16 canali
Spazializzazione a cura di Nicoletta Andreuccetti e Tommaso Rosati
Tiziano Rosselli Colores, per pianoforte (2010)
Alessandro Riccardi, pianoforte
Andrea Portera Abwun, per fagotto solo (2014)
dedicato a Paolo Carlini, 1ª esecuzione assoluta
Paolo Carlini, fagotto
21 maggio, ore 18 – Auditorium Cesare Chiti
Jaime Reis Fluxus, Lift (2013)* Brano acusmatico quadrifonico prima esecuzione italiana
Maurice Ravel Nicolette (1914) ##
chanson a 4 voci miste
Olivier Messiaen O sacrum convivium (1937) ## mottetto a 4 voci miste
Antonio Veretti Dulcissime Jesu (1939)
mottetto a 4 voci miste
Fabrizio Bartalucci Duo Seraphim (2014)
mottetto per 6 voci femminili – prima esecuzione assoluta
Fabrizio Bartalucci In un batter d’occhio (2014)
su uno sguardo nuovo e sull’istante, ambasciatore d’eternità
per 8 voci, prima esecuzione assoluta
Gruppo vocale Prismatico InCanto dell’ISSMP. Mascagni
Progetto Poeti e musicisti livornesi tra XVIII e XIX
Musiche tratte dal Fondo A. Lotti, donato dalla Famiglia del compositore alla Biblioteca dell’Istituto – Introduzione all’ascolto a cura di Cora Mariani
Alessandro Lotti (1898/1950)
Meditazione, per violoncello e pianoforte
Corinne Pascucci, violoncello – Alessandro Riccardi, pianoforte
Andante mesto – Serenataccia – Compleanno di Ermellina, per pianoforte
Alessandro Riccardi, pianoforte
Serenata – Largo, per trio d’archi Lorenzo Morelli e Laura Picchi violino, Francesca Cannito violoncello
Novelletta – La Sera, per quartetto d’archi Renata Sfriso e Irene Moncini violino, Matteo Tripodi viola, Corinne Pascucci violoncello
24 maggio, ore 22 – Centro polifunzionale Percorsi Musicali, Via delle Sorgenti 183
Luigi Agostini In natural Sounds
Presentazione della libreria di campionamenti in formato REX2 realizzata in collaborazione con i docenti del Centro polifunzionale Percorsi Musicali
kUkU – Jazz/electronic project
musiche di Sara Montagni e Martino Rappelli
Sara Montagni, voce, flauto, loop station, effetti – Martino Rappelli, chitarra, loop station, effetti. Special guest: Tommaso Rosati Live Electronics & Devices
28 maggio, ore 18 – Auditorium Cesare Chiti
Rui Dias Schizophonics*
Rete Regionale Flauti Toscana
Nuove musiche 2012-14 – Progetto Mauricio Kagel
Progetto riconosciuto dalla fondazione svizzera “Kagel-Burghardt”
AFAM Rinaldo Franci di Siena
Enea Chisci “Qhari”,
Maria Socci “Oro Preto”,
AFAM Luigi Boccherini di Lucca
Silvia Marchetti “Rag-Tango”
AFAM Pietro Mascagni Livorno
Jacopo Aliboni Toujours present en nous, [Re]sonare fibris, per flauto solo – Prima esecuzione assoluta
Livia Schweizer, flauto
Marco Lenzi Pigiaplay (2010) per flauto, clarinetto, chitarra
Rosella Ciolli, flauto – Federico Micheloni, clarinetto – Francesco D’angelo, chitarra
Gilberto Bosco Essercizio per due flauti(2014) Prima esecuzione assoluta
Rosella Ciolli – Giovanni Cavicchia, flauti
Hendrik Hofmeyr “Il Giardino delle Esperidi” 2009 per flauto solista e sestetto di flauti, prima esecuzione europea – Flutes Colorées e i flauti della Rete Regionale Flauti
Toscana
Sebastiano Bon Chicago blues (2012)
5 giugno, ore 21.15 – Auditorium Cesare Chiti
Jordan Nobles “Lagrange points” (2012 ) **°°
José Miguel Arellano “Secret gardens of the mind” (2013) per flauto, clarinetto, percussioni, 2 violini, viola, violoncello, arpa, piano** Prima esecuzione assoluta
Andrea Cavallari – “Studies for improvisation I” (2013) **
Toru Takemitsu – “Three film scores” (1995), trascrizione per ensemble di Massimo Lauricella (1995)**
Frederich Rzewski Snacks (1981)°° Per voce sola con o senza accompagnamento strumentale improvvisato
Coming together (1971)°°
per voce recitante e ensemble variabile
Noos Ensemble** Conservatorio N. Paganini di Genova
Snacks Ensemble°° ISSM Pietro Mascagni
Riproduzione riservata ©