Museo Fattori, domenica ultimo ingresso gratuito
Domenica 4 gennaio il Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli propone l’ultimo appuntamento di “Natale nell’Arte” ovvero ingresso gratuito (in orario 10-13 e 16-19) e visite guidate sia per adulti che per bambini. Viene offerta quindi anche per questa prima domenica del nuovo anno l’occasione di visitare il museo con la sua bellissima collezione di quadri permanente, arricchita da opere novecentesche di artisti labronici recuperate dai depositi. Una giornata per grandi e piccoli dedicata all’arte.
Il programma:
16,15: La Befana vien di notte…
L’iniziativa è rivolta a bambini di età compresa tra i 4 e i 11 anni.
L’operatrice dopo una divertente visita guidata all’interno delle sale del Museo Fattori, si soffermerà sulla pittura macchiaiola e sull’uso del colore. Seguirà un laboratorio creativo dove i bambini potranno decorare “ad arte” la loro calza. (E’ preferibile portare con sé una calza per il laboratorio che si svolgerà nei locali della biblioteca del Museo. Per questione di spazio potrà accedere al laboratorio solo un genitore per bambino).
Le visite guidate per adulti al percorso museale sono in programma sia la mattina (ore 10.30) che nel pomeriggio ( ore 16.30).
Non dimentichiamo che Villa Mimbelli conserva le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri). Senza contare illustri post-macchiaioli come Eugenio Cecconi e Vittorio Corcos, nonché divisionisti come Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini. In occasione di queste prossime aperture natalizie per arricchire maggiormente il percorso espositivo sono state messe in mostra anche alcune opere recuperate dai depositi del Museo. Si tratta alcuni dipinti di artisti livornesi del Novecento: Gino Romiti, Carlo Domenici, Anchise Picchi, Giovanni Lomi, Cafiero Filippelli e Renato Natali. Sono stati selezionati inoltre alcuni disegni preparatori di Giovanni Fattori relativi ai due dipinti: “Assalto a Madonna della Scoperta” e “Carica di cavalleria a Montebello”. I disegni, che testimoniano l’attività dell’artista nella fase di realizzazione dei due capolavori rievocativi le famose battaglie risorgimentali, sono esposti a lato dei due dipinti.
Riproduzione riservata ©