“Muscolai”, nuovo libro del fotografo Barontini

Si svolgerà giovedì 4 dicembre (ore 17.00) all’Auditorium dell’Autorità Portuale della Spezia, in via Fossamastra, la presentazione del libro fotografico «Muscolai» di Claudio Barontini, prodotto dalla Cooperativa Mitilicoltori Spezzini.  Alla presentazione parteciperanno Gianfranco Bianchi, Presidente Camera di Commercio della Spezia, Marco Caluri, Sindaco di Lerici, Massimo Federici, Sindaco della Spezia, Lorenzo Forcieri, Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Roberto Ghisellini, Direttore Generale Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole, Federico Pinza, Direttore Cooperativa Mitilicoltori, il critico d’arte Luciano Caprile e l’autore Claudio Barontini.  Il libro è il racconto per immagini della quotidianità dei mitilicoltori, immortalati negli scatti in bianco e nero di Barontini, fotografo professionista nato a Livorno ma da anni spezzino d’adozione.
Barontini collabora con i maggiori magazine italiani ed esteri e nei suoi venticinque anni di carriera ha fotografato alcune delle più importanti celebrità del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica: dal principe Carlo d’Inghilterra a Jennifer Lopez, Nicole Kidman, il principe Alberto di Monaco, Robert De Niro, Franco Zeffirelli, Vivienne Westwood, Sylvester Stallone, Roberto Benigni, Pietro Cascella e moltissimi altri vip di fama internazionale.
Questa volta però la sua attenzione si è concentrata su una delle più affascinanti realtà del  territorio ligure: quella che riguarda il lavoro dei “coltivatori” di muscoli e di ostriche nel golfo della Spezia.

La vita all’interno della cooperativa, i momenti dedicati alla produzione, le uscite all’alba per mare, i volti, l’amicizia, i rapporti umani, la fatica, le soddisfazioni…Si tratta di un omaggio pieno di poesia rivolto ai “contadini del mare”, un viaggio affascinante capace di raccontare il “dietro le quinte” di due dei prodotti tipici più apprezzati in Italia: i muscoli e le ostriche.

«Questo volume – scrive, infatti, Caprile nel testo critico inserito nel libro – distilla il vero e va assaporato fino all’ultima goccia come avviene per una bottiglia di vermentino spremuto e imbottigliato con amorevole sincerità per essere offerto agli amici. Merito di Claudio Barontini che ha saputo scegliere o cogliere i momenti essenziali da fermare con un clic e li ha quindi raccolti in una sequenza di continue, rinnovabili seduzioni visive dove talora la visione ampia del paesaggio anticipa ed esalta l’evidenza di un particolare in primo piano da porgere con raffinato intendimento pittorico all’attenzione di chi osserva. Così è l’arte quando sposa una verità che sconfina nella poesia».

 

Il libro «Muscolai» – prodotto dalla Cooperativa Mitilicoltori Spezzini con il patrocinio del Comune della Spezia, del Comune di  Lerici  e con il contributo dell’Autorità Portuale della Spezia, della Camera di Commercio della Spezia e di Carispezia Crédit Agricole – è stato stampato da Bandecchi & Vivaldi Editore, Pontedera 2014.

Alla presentazione seguirà un buffet della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini.

INFO: Cooperativa Mitilicoltori Spezzini, tel. 0187 970210, e mail. [email protected]

 

 

Riproduzione riservata ©