Mostra botanica con piante e frutti carnosi dei boschi

Dal 14 al 17 Novembre 2015 è in programma presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma 234) la XX Edizione della “Mostra delle piante con frutti carnosi dei boschi livornesi”.L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gruppo Botanico Livornese i cui soci guideranno i visitatori alla scoperta delle oltre 40 specie di piante più caratteristiche dei boschi del territorio livornese.
Insieme ad esemplari di piante vive, alla mostra saranno esposti pannelli con informazioni sulle caratteristiche delle specie trattate, l’habitat, la zona geografica in cui vivono, la loro commestibilità, gli usi tradizionali e le proprietà medicinali. Alcune iniziative faranno da corollario alla mostra, che sarà accompagnata anche da un’esposizione di prodotti dell’artigianato tradizionale: il 14 novembre, alle ore 15, il maestro cestaio, Roberto Bottaini, illustrerà l’arte dell’intreccio del cesto tipico toscano, mentre alle ore 17, il dott. Fabiano Camangi, della Scuola superiore San’Anna, terrà una conferenza sul tema Cultura etnobotanica e prodotti artigianali.
La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta con il seguente orario: sabato 14 e domenica 15 novembre ore  9-13 e 15-19; nei giorni , i giorni 16 e 17 novembre ore 9 -13  Si possono prenotare guide gratuite, previo appuntamento presso la segreteria del Museo (tel. 0586/266747), per la visita di scolaresche.
Il 19 novembre, sempre al Museo di Storia Naturale, riprendono anche gli incontri del Corso di Botanica che,  oltre a fornire alcune nozioni di base, tratterà del rapporto delle piante con l’uomo  nell’alimentazione, nella cura del corpo, nella letteratura, nelle case, giardini, orti e nell’ambiente naturale che ci circonda. Uno dei temi maggiormente trattati sarà quello della biodiversità, con riferimento alle piante spontanee e a quelle coltivate per l’alimentazione umana. Per iscrizioni: Segreteria G.B.L.: 0586 852773 e 0586408866

Nella giornata di apertura del corso, presso l’Auditorium del Museo, alle ore 17.30,  si svolgerà una conferenza aperta a tutta la cittadinanza, dal titolo: “Le vie delle spezie: evoluzione delle civiltà. Un viaggio tra aromi, piante e uomo”, interverrà il dr..Stefano Benvenuti dell’Università di Pisa.

Riproduzione riservata ©