Mercatini, musica, musei, mostre. Guida al weekend

Le iniziative in programma in città per sabato 13 e domenica 14 dicembre.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre – in piazza Cavour
“Natale Creativo”- il progetto vede impegnati l’Associazione “Laboratorio in piazza” e tre plessi scolastici cittadini :Benci, Bini e D’Azeglio. Lo scopo è quello di far conoscere ai bambini gli antichi mestieri. I bambini verranno infatti coinvolti dagli operatori dell’associazione che insegneranno loro varie tecniche artigianali, realizzando manufatti sul posto. Sono previsti lavorazione e incisione del vetro e del legno, arte orafa e pittura, antiche lavorazioni di patchwork , uncinetto e maglia, lavorazioni di materiali da riciclo di uso comune come sapone, perline e pasta di mais. Dedicata al tema della pace, la manifestazione prevede inoltre che le classi partecipanti al progetto realizzino un disegno con il titolo “La pace attraverso gli occhi di un bambino” . I disegni saranno esposti nei laboratori in piazza.

Domenica 14 dicembre – in piazza Grande
Dalle ore 16 alle 23 si svolgerà il “Reverse Block Party” promosso da Reverse Group, concerto no stop dove giovani rappers daranno vita ad una festa con brani musicali inediti di musica hip hop. (leggi qui altri dettagli)

Sabato 13 dicembre – Teatro delle Commedie (via G.M. Terreni)
Per la rassegna “Dicembre la scuola fa teatro” si esibiranno alle ore 9 i piccoli del Nido d’Infanzia il Satellite con lo spettacolo “I che c’era c’è!!!!”. La rassegna teatrale delle scuole cittadine, giunta alla 17°edizione, ha come tema quest’anno “ Dante va a scuola”.

Sabato 13 dicembre – in piazza Grande
Dalle ore 15.30 alle ore 20 si svolgerà la 2°Festa della Consulta delle Associazioni. La piazza si riempirà di gazebo e spazi attrezzati per le iniziative che molte associazioni – ne saranno presenti una trentina – proporranno ai cittadini, con lo scopo di far conoscere le attività che svolgono a favore della collettività e per stimolare l’adesione alle attività di volontariato.

Sabato 13 dicembre – sala degli Archi Fortezza Nuova
Alle ore 17.30 viene inaugurata la mostra fotografica “La forza delle donne: Una, Nessuna, Centomila” a cura del Circolo fotografico Dopo Lavoro Ferroviario di Livorno. In mostra circa 90 scatti , in bianco e nero ma anche a colori, che raccontano una storia di donna: una dirigente della Provincia, una cassiera dell’Ipercoop e la storia di tre donne detenute e di una agente penitenziaria. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile in orario 9-12 e 16-19 fino al 21 dicembre.

Sabato 13 dicembre- via Roma, n°38
Visita guidata alla Casa Natale di Amedeo Modigliani alle ore 16 e alle 18.15; alle ore 17.30 inaugurazione e presentazione della mostra “I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi” – Mostra fotografica di Luca Dal Canto con le grafiche di Enrica Mannari.

Sabato 13 dicembre (ore 20.30) e domenica 14 dicembre (ore 17)- Teatro Goldoni
In programma la commedia lirica in tre atti di Giacomo Puccini “La Rondine”.

Domenica 14 dicembre – museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli
Inizia il ciclo di aperture gratuite al Museo: “Natale nell’Arte” con visite guidate, conferenze e laboratori per bambini. Si potrà visitare la collezione civica permanente (in orario 10-13 e 16-19) come partecipare alle numerose iniziative culturali in programma nel pomeriggio, rivolte sia al pubblico adulto che ai bambini. Per domenica è in programma :
ore 17.00 : Conferenza del collezionista e critico d’arte Carlo Pepi che parlerà di : “Da Fattori a Modigliani. Tra genio e mito”. L’artista Umberto Falchini, diplomato all’Accademia delle Belle Ati, darà un ulteriore contributo alla conoscenza della rivoluzionaria tecnica macchiaiola. – Sala degli Specchi.
Ore 16.15: Caccia al particolare
Iniziativa rivolta a bambini di età compresa tra i 5 e i 11 anni. L’approccio diretto con l’opera d’arte, la lettura del quadro e delle sue componenti, è possibile attraverso un gioco, che si svolge all’interno dello stesso museo. L’operatore soffermandosi su dieci opere, porrà l’attenzione su alcuni particolari che in seguito dovranno essere riconosciuti dai bambini. Il gruppo sarà diviso in due squadre e, nominato un capogruppo, si leggeranno dei simpatici indovinelli indicati sulle schede di lavoro.
Al temine del gioco, sarà decretata la squadra vincitrice.

Domenica 14 dicembre – Grand Hotel Palazzo
Alle ore 21.30 è previsto il concerto degli Ottoni del Maggio Musicale che suoneranno a favore della FOP(Fibrodisplasia Ossificante Ossea ). L’evento musicale rientra nella stagione “Musica e Teatro per la Vita” finalizzata alla raccolta di fondi a favore della ricerca scientifica per la malattia. L’ingresso alla serata teatrale prevede un biglietto di 10,00 Euro (posto unico) che sarà possibile acquistare il giorno stesso, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, a partire dalle 20.30, presso il Grand Hotel Palazzo. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@assocultmercury.<mailto:[email protected]>it o chiamare il numero 328 8521372 (Gabriele Piva).

Domenica 14 dicembre – in piazza Garibaldi
Dalle ore 10 alle 24 in programma EcoFesta del Riuso e del Riciclo Creativo. Saranno esposti oggetti artigianali realizzati con materiali di scarto. Sono previsti un angolo del baratto, mostra fotografica, spazio per bimbi, laboratori creativi, area di sensibilizzazione ambientale e di pratiche naturali, degustazioni e vendita diretta di prodotti biologici. In programma anche visite guidate alla scoperta del quartiere.

Domenica 14 dicembre – Borgo di Magrignano. Festa di quartiere

Domenica 14 dicembre – in piazza Cavour
Stazionerà il Music Bus per la solidarietà organizzato da CTT Nord. Sono previste performance musicali dell’Associazione Esegeta Incessante (dalle ore 11 alle 19) a favore di Telethon.

Domenica 14 dicembre – Chiesa di San Jacopo
Alle ore 15.00, le Guide Storiche di Livorno e Toscana, propongono alla città un pomeriggio di visite guidate, discussioni, musica e cena, per capire il ruolo chiave del romitorio di San Jacopo con la sua originaria chiesa a livello del mare, lungo il percorso delle principali rotte di pellegrinaggio in epoca antica. Info: 3392471523.  Sabato 13 dicembre e domenica 14 dicembre per tutto il giorno si svolgerà in piazza San Jacopo il Mercatino dei Giocattoli Usati ( promosso dalla Parrocchia S.Jacopo in collaborazione con l’Ass. Vivisanjacopo ) Porta i tuoi giocattoli e comprane altri!

Domenica 14 dicembre – via dei Pensieri Mercatino del Venerdì straordinario

Riproduzione riservata ©