“Memoria, storia di una famiglia teatrale” in scena al Grattacielo

Sabato 5 marzo ore 21.30 Centro Artistico Il Grattacielo (via Del Platano 6, Livorno) ospiterà la Compagnia Scenica Frammenti con “Memoria, storia di una famiglia teatrale”, per la regia di Loris Seghizzi e con Enza Barone, Loris Seghizzi e Walter Barone.  Memoria è la storia di una “famiglia teatrale” nata agli inizi del ‘900. Enza Barone, figlia di attori, nata e vissuta nella Compagnia di Teatro Viaggiante, inizia la propria esperienza artistica durante la seconda guerra mondiale. Attrice vera, vittima delle atrocità del nazifascismo, ripercorre insieme al figlio un secolo di teatro e, in parallelo inevitabile, stralci e “stracci” di storia d’Italia dall’avvento di Mussolini fino ai primi anni ’80. In un’ora di parole ed emozioni riaffiorano i ricordi, i viaggi, gli aneddoti, gli incontri importanti e gli stessi ricordi spesso si materializzano in frammenti di spettacoli.
Una vita spesa per il teatro, seguendone appassionatamente e fedelmente ogni singolo mutamento e trasmettendone l’amore ai figli, così come hanno fatto a loro volta i genitori con lei.
L’opera è il frutto di una lunga ricerca nell’archivio storico della compagnia composto da innumerevoli copioni, fotografie, costumi e ancora libri, scritti, scene ed oggetti.
Memoria è lo strano esempio di una storia vera dove, semplicemente, la verità è più assurda della fantasia.

Da anni questo spettacolo sta riscuotendo grandi successi in molti teatri italiani, consacrando il libro omonimo che racconta la storia di Vincenza Barone e della Compagnia edito da Titivillus nel 2012 e scritto da Francesco Niccolini e Loris Seghizzi: “Arrivano i ricordi e anche ciò che non credevo un tempo importante diventa l’immagine tanto bella e preziosa di momenti che ho paura di non poter rivivere. Come aver perso qualcosa, come se un tempo nemmeno lontano io fossi migliore di ora e vivessi una vita più bella di questa. Rincorro un sogno, lotto per quello che desidero e che un tempo fu mio e non solo mio, come dire, tutto finisce. Vivo con la presunzione che la mia storia sia tra le più belle che siano mai esistite, perché la mia storia non è solo mia e anche la persona più fantasiosa farebbe fatica a inventarla”.

Musiche dal vivo eseguite da Massimiliano Nocelli. Installazione video e luci a cura di Michele Fiaschi. Elaborazione del suono di Mirco Mencacci. Effetti sonori Piergiorgio De Luca.

Biglietti Intero 10€, ridotti 8, soci 6. Per info e prenotazioni 0586/890093 o 329/2731207.

Riproduzione riservata ©