Mascagni, seminario su musica e tecnologia

di gniccolini

Leonello Tarabella, musicista informatico responsabile delle attività di Ricerca Artistico/Tecnologiche del computerART Lab del C.N.R. di Pisa terrà alle 16  un seminario sul tema: “L’espressione del gesto nella performance multimediale interattiva”.
Nel seminario verranno presentati i sistemi di rilevamento sviluppati presso il Laboratorio Segnali ed Immagini dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del C.N.R. di Pisa. L’idea è quella di rilevare informazioni dalla gestualità delle mani senza alcun collegamento fisico con il computer in modo tale che le mani del performer siano esse stesse l’interfaccia naturale per dare espressività a performance musicali basate su tecnologia informatica.
Alle ore 18.00 si terrà il concerto con una performance di Leonello Tarabella. Saranno inoltre presentate opere in prima esecuzione assoluta di Nicoletta Andreuccetti, Carlo Portera e del compositore livornese Tiziano Rosselli. Tra gli esecutori il giovane pianista Alessandro Riccardi e Paolo Carlini, docente dell’Istituto, considerato uno dei maggiori fagottisti italiani.

Riproduzione riservata ©