Mascagni, mercoledì l’inaugurazione dell’anno accademico
Domenica 27 ottobre alle 17,30 nella Sala della Canaviglia della Fortezza Vecchia, si tiene il concerto dell’Orchestra di Fiati dell’Istituto Mascagni, che s’iscrive nel novero delle molte iniziative programmate per celebrare il 60° anniversario della fondazione della scuola livornese.
Il programma del concerto, che vuole essere un Omaggio a Mascagni nel 150° della nascita ed è realizzato con la collaborazione della Porto di Livorno 2000, si apre con l’Overture da La Battaglia di Legnano quale omaggio a Giuseppe Verdi nel 200° della nascita, per proseguire poi con pagine di Mascagni quali il Sogno dal Guglielmo Ratcliff, l’Intermezzo da L’Amico Fritz, Danza esotica del 1891, l’Overture da Le Maschere e l’Intermezzo da Cavalleria Rusticana. A conclusione Juana de Arco del catalano Ferrer Ferràn, compositore e direttore formatosi alla Royal School of Music di Londra, attualmente docente di composizione al Conservatorio di Castellòn, con cui il Mascagni coltiva scambi fecondi nel quadro del Programma Erasmus che coinvolge le università europee. Sul podio il M° Giampaolo Lazzeri, che dirige stabilmente l’Orchestra di Fiati del Mascagni dal 2006, direttore e direttore artistico di molteplici formazioni in Italia e all’estero.
Mercoledì 30 ottobre alle ore 17:30, nell’Auditorium Cesare Chiti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Mascagni, nel quadro delle manifestazioni che celebrano il 60° anniversario di fondazione della scuola, si tiene la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2013 – 2014.
Dopo il saluto del presidente dell’Istituto, Giulio Cesare Ricci, e delle autorità cittadine, il Quarto Concerto Brandeburghese BWV 1049 di Johan Sebastian Bach, seguito dalla struggente Aria per contralto, violino solo, archi e basso continuo, Erbarme dich, mein Gott, dalla Passione secondo Matteo BWV 224 e infine lo Stabat Mater di Pergolesi. L’esecuzione è affidata agli allievi della Classe di Musica da Camera di Angelo Bartoletti, violinista e violista, che chiude con questo concerto il proprio impegno di prezioso docente del Mascagni, al cui prestigio ha dato contributo decisivo, grazie anche alla sua lunga e feconda carriera d’interprete di livello internazionale. Nell’occasione avverrà anche il passaggio di consegne tra il direttore uscente, Stefano Agostini, e il nuovo direttore, Stefano Guidi, recentemente nominato dal MIUR sulla base della designazione del Collegio dei Docenti dell’Istituto.
L’ingresso ad ambedue i concerti è libero e gratuito
Riproduzione riservata ©