Mascagni, dal 25 al 27 scuola aperta per scoprire gli strumenti. Non mancate

Due ore di gioco e di laboratorio nei pomeriggi del 25, 26 e 27 settembre per i bambini delle scuole elementari e delle materne

Secondo la formula sperimentata con successo negli anni passati, mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 settembre dalle 16:30 alle 18:30, nella sede di via Galilei 40, l’istituto Superiore di Studi Musicali di Livorno Pietro Mascagni organizza “Scuola Aperta 2013”.
L’iniziativa è un’occasione in cui i bambini delle elementari, ma anche i più piccoli della scuola materna, possono incontrare la musica e gli strumenti musicali “dal vivo”. Grazie alle diverse attività di laboratorio e di gioco, allestite nelle aule dell’Istituto, i piccoli possono ascoltare gli strumenti, ma anche vederli, toccarli e, soprattutto provare a suonarli, guidati in questa esperienza, che li vede sempre emozionati e interessati, da docenti e allievi del Mascagni. Così, accompagnati dai genitori che lo volessero, saranno coinvolti nei giochi musicali e usare, aiutati e guidati da insegnanti e studenti dell’istituto, i diversi strumenti: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, corno, violino, violoncello, contrabbasso, percussioni, chitarra, pianoforte, fisarmonica. E in questo modo, davvero “friendly”, di avvicinarsi alla musica i bambini imparano a conoscere gli strumenti musicali nelle loro caratteristiche essenziali e hanno, soprattutto, un’occasione precoce di scoprire eventuali vocazioni e talenti.
Nell’occasione i genitori potranno avere tutte le informazioni sui corsi musicali per bambini per i quali le iscrizioni sono aperte fino all’11 ottobre. Nella giornata di giovedì 26, poi, grazie alla presenza di docenti del Progetto Suzuki – Un violino per amico, i piccolissimi della scuola materna potranno avere un primo approccio con questo strumento. Al Progetto Suzuki – avviato dal Mascagni già da tre anni e che prevede attività di laboratorio e corsi di violino per i piccoli dai 3 ai 5 anni – l’Istituto dedica una specifica iniziativa nella giornata del 7 ottobre. Scuola Aperta, così come i corsi di Propedeutica musicale per bambini in età scolare e il Progetto Suzuki – Un violino per amico, realizzato in collaborazione con il Centro Musicale Suzuki di Firenze grazie al contributo finanziario della Fondazione Livorno, è una delle tante iniziative che il Mascagni realizza per promuovere la diffusione della cultura musicale e per far conoscere l’offerta formativa e i percorsi accademici dell’Istituto.

Riproduzione riservata ©