Mascagni, al via “Suoni Inauditi”

Giovedì 23 aprile alle 18:00, nell’Auditorium  Cesare Chiti dell’Istituto Mascagni, si tiene il concerto d’apertura della VI Rassegna di Musica Contemporanea Suoni Inauditi, con il Duo Pianistico Ilio e Caterina Barontini.

La Rassegna intende aprire uno sguardo sui linguaggi e sulle vocazioni della musica contemporanea, quando essa indaga le potenzialità inespresse degli strumenti tradizionali così come quando si affida alle nuove tecniche informatiche e digitali.

Molte le pagine espressamente scritte per l’occasione che danno luogo a esecuzioni in prima assoluta; molte le prime esecuzioni italiane di brani mai ascoltati prima, “inauditi” quindi; molte le avventure contemporanee che rivisitano la letteratura classica e oltre.

Il concerto inaugurale si colloca nella sezione “Dedicato al pianoforte” e vede in programma l’esecuzione di Beatlemania, parafrasi da concerto per due pianoforti, di Ilio Barontini, dedicato al Duo Pianistico di Firenze, che sarà giovedì a Livorno per accogliere quest’omaggio musicale.

Barontini ne è interprete con la figlia Caterina, precoce talento pianistico, maturato anche attraverso gli importanti riconoscimenti che è andata registrando fin dai primissimi esordi, e con lei forma oggi il Duo Pianistico Ilio e Caterina Barontini.

Beatlemania è una partitura con cui Barontini ripercorre il periodo dal 5 ottobre1962, che segna l’uscita del primo singolo dei Beatles – a ragione considerato uno spartiacque nella storia della musica contemporanea e non solo del genere di riferimento -, al 10 aprile 1970, data i cui fu ufficializzato lo scioglimento della band.

L’autore cita e ricorda motivi, timbri, armonie e ritmi, li intreccia con musiche originali e ricrea così, con sviluppi inediti e fantasie sonore, lo spirito, l’atmosfera, il sapore del mood, non solo musicale, di quegli anni.

Il lavoro di Barontini è anche un bel volume edito per i tipi di Sillabe, prestigioso ed elegante editore livornese, radicato nella storia secolare dell’editoria della città, che lo pubblica in versione bilingue italiano-inglese e che sarà presentato in occasione del concerto.

Il volume sarà in libreria dal prossimo mese di maggio.

Come ogni altra iniziativa del Mascagni, i concerti della VI Rassegna di Musica Contemporanea Suoni Inauditi sono a ingresso libero.

Riproduzione riservata ©