Mascagnana a Villa Trossi con dieci cantanti lirici

Ingresso 10 euro - Prenotazioni 339.77.68203 - 335.60.673.48

Una serata imperdibile per gli appassionati di musica è in preparazione a Villa Trossi con il concerto Mascagnana che andrà in scena mercoledì 5 agosto alle ore 21. 15 precise. Dieci cantanti di ottimo livello, una pianista accompagnatrice fra le più note in Italia e tanti brani, noti, meno noti e persino rari di Pietro Mascagni, musicista del quale ricorrono i settanta anni dalla scomparsa. Gli artisti che prenderanno parte alla serata sono i soprani Giselle Baulch, Valentina Boi, Marina Fratarcangeli, Rosa Perz Suarez, i tenori Angelo Fiore, Stefano Cresci, Simone Nicola Mugnaini, i baritoni Carlo Morini e Michele Pierleoni,e  i giovani che hanno caratterizzato l’intera rassegna Estate a Villa Trossi, ovvero il tenore Didier Pieri e i soprani Arianna Rondina e Maria Salvini. Al pianoforte Laura Pasqualetti. Fra le pagine più attese vi sono Serenade dalla Eternal City, la composizione recentemente ritrovata di Pietro Mascagni che si esegue dal vivo per la prima volta in questo secolo (Didier Pieri), il duetto del secondo atto di Nerone, opera in attesa di riscoperta a ottanta anni dalla prima rappresentazione (Teatro alla Scala 16 gennaio 1935) che sarà interpretato da Giselle Baulch e Angelo Fiore, le pagine da Guglielmo Ratcliff, Isabeau e Parisina, difficilissimo banco di prova che affronterà il tenore Simone Nicola Mugnaini, Iris e Rantzau (Valentina Boi), Le Maschere (Michele Pierleoni), Amica (Marina Fratarcangeli e Carlo Morini), Lodoletta (cantanta con il consueto bello stile da Rosa Perez Suarez). Altre vere chicche come l’aria di Sì, cantata da Maria Salvini, O stella della sera (Pinotta) cantata da Arianna Rondina, il delicatissimo e melodioso S’è spento il sol dal Silvano, cantato da Stefano Cresci e lo squisito duetto delle ciliegie dall’Amico Fritz, interpretato da Giselle Baulch e Angelo Fiore (che canta inoltre l’aria Ed anche Beppe amò) impreziosiscono la serata. Nell’occasione si conclude anche la mostra Pietro Mascagni, il teatro e l’incanto (sponsor HDI assicurazioni) che ha ricevuto molti consensi ed è stata visitata da un folto pubblico.

Con Mascagnana  Estate a Villa Trossi intende ricordare la bella personalità artistica di Pietro Mascagni. La serata è stata possibile grazie al contributo del Circolo Masini, Ekaf industria nazionale per il caffè, e Momenti Conviviali di Paola Picchi.

Nel corso del concerto sarà consegnata una targa a Giuseppe Acquaviva, direttore artistico del Teatro Carlo Felice di Genova.

Ingresso 10 euro – Prenotazioni 339.77.68203 – 335.60.673.48

Riproduzione riservata ©