Marzo al cinema con Don Nesi-Corea

Per il mese di marzo l’appuntamento del cineforum del venerdì in Corea tocca la fantascienza. Uno dei generi cinematografici fra i più popolari e antichi, che ha spesso dato modo (almeno in una parte della sua vastissima produzione e vena creativa) ai suoi autori di affrontare forti questioni sociali legate anche alla nostra attualità, ponendole in universi narrativi fantastici e ipotetici, ma ancorandole a condizioni e convinzioni che viviamo in prima persona tutti i giorni.

Al di là del potere evocativo e immaginifico che la prospettiva fantascientifica da sempre utilizza per stimolare la fantasia del lettore/spettatore, la rassegna si pone l’obiettivo di sfruttare le potenzialità di narrazione che il genere offre dal punto di vista delle tematiche sociali.

Tutto questo con la consapevolezza che soprattutto con lo svilupparsi delle nuove tecnologie e del loro impiego nella produzione cinematografica, il genere fantascientifico è quello che negli ultimi anni è stato forse fra i più stravolti delle logiche del mercato dell’intrattenimento.

Ciononostante, e proprio per riconfermare il potenziale di narrazione sociale del genere, i film scelti fanno parte della tranche più recente dei prodotti usciti al cinema.

Venerdì 04: SNOWPIERCER (2013)
Venerdì 11: DISTRICT 9 (2009)
Venerdì 18: GATTACA (1997)
Venerdì 25: A SCANNER DARKLY (2006)
Inizio film alle ore 21.30 ogni venerdì – Ingresso a offerta libera

Rassegna a cura di Emiliano Salvi

Riproduzione riservata ©