“Livorno Superstar 2.0”, la nostra città nel cinema

Livorno Superstar 2.0. Livorno nel cinema e il cinema a Livorno. Chiacchierata informale sotto le stelle nella splendida cornice del Cafè Pitì domenica 5 luglio alle 19,30, la nuova esperienza lounge bar sul mare dell’Hotel Universal, condotta da Michela Giorgi e David Di Luca di Radio Flash Livorno. La serata sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito della radio. “Livorno Superstar, la mia città dentro il cinema” è un libro scritto da Marco Sisi nel 2005 ed è dedicato ai film girati o ambientati a Livorno. A dieci anni di distanza il progetto si evolve in versione 2.0, per raggiungere e accompagnare attraverso il web i livornesi e i visitatori interessati a saperne di più sul rapporto che ha unito la città al mondo della “celluloide”.

Il progetto Livorno Superstar, dedicato alla storia cinematografica di Livorno attraverso i film che vi sono stati girati o ambientati, è giunto dunque oggi a una nuova importantissima tappa. “Nel corso di più di vent’anni – spiega Marco Sisi-  le mie ricerche storiche si sono concretizzate nel reperimento di materiali audiovisivi, assemblati in documentari e altri filmati da proiettare in pubblico o diffondere sul web, e nella scrittura del libro “Livorno Superstar la mia città dentro il cinema”, pubblicato dalle Edizioni ETS nel 2005. In occasione del decennale dell’uscita del volume, che prossimamente verrà ripubblicato con nuove notizie e materiali riguardanti film prodotti dopo il 2005 e vecchi titoli “riscoperti” negli ultimi anni,  ho pensato di festeggiare l’anniversario con una presentazione nella quale verranno illustrati i nuovi ambiti nei quali il progetto si articola a partire da oggi”.

Ai tradizionali supporti cartacei e audiovisivi, grazie delle possibilità offerte da Internet e telefonia mobile, sto aggiungendo infatti la realizzazione di contributi interattivi. All’evento in programma al Cafè Piti si parlerò del libro di ieri, del libro di domani, dei documentari realizzati, dei filmati restaurati e della prima mappa interattiva, che sarà ufficialmente in funzione da domenica, che consentirà di visitare via web con computer, smartphone e tablet il quartiere della Venezia visionando video e foto dei film che vi sono stati girati.
Sarà proiettato anche “Livorno Superstar 2.0” in una nuova versione comprendente scene tratte da “Il cielo è rosso”, “Delitto al circolo del tennis”, “La figlia del Corsaro Verde”, “Sfida sul fondo”, “Non c’è più niente da fare”, “La prima cosa bella”, “Seddok l’erede di Satana”, “Maschi contro femmine” e altri titoli. Capolavori o rarità per cinefili recentemente ritrovate in rete o negli archivi.

 

 

Riproduzione riservata ©