“Sommelier del caffè”, in città arriva il primo campionato italiano dell’assaggio
Si stanno scaldando i “motori” in vista della seconda semifinale italiana Cup Tasters del circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe, in programma il 4 febbraio a Livorno alle Piantagioni del Caffè di via Provinciale Pisana 583. Una vera e propria gara per i “sommelier “del caffè dedicata anche solo agli amanti del “nero succo”.
La gara prevede la partecipazione contemporanea di due concorrenti per turno; su un lungo tavolo sono poste otto triplette di tazze con caffè preparato in modalità filtro : ognuna ne contiene due uguali da individuare “scartando” la terza tazza, con un aroma diverso. Vince chi ne identifica nel minor tempo il maggior numero di tazze diverse. Tra i caffè ci sono differenze spesso sottili, che richiedono buone capacità sensoriali per essere individuati correttamente. Si tratta di un esercizio quotidiano per chi seleziona il caffè verde e per chi crea e controlla le miscele, ma organi di senso ben allenati sono preziosi alleati anche del barista, che ogni giorno può verificare di persona la qualità del caffè che propone ai suoi clienti e coinvolgerli nel piacere di riconoscere e gustare un buon espresso. Un’esperienza da raccontare, come spesso avviene dopo la degustazione di un buon calice di vino.
“L’assaggio è uno “strumento” di fondamentale importanza per chi opera nel mondo del caffè, a tutti i livelli – afferma Enrico Meschini, presidente Certificated Speciality Coffee – E in un momento come l’attuale, che vede crescere l’attenzione nei confronti del cibo, delle sue origini e del piacere di gustare prodotti di eccellenza, verifichiamo che anche sul caffè si concentra l’attenzione di torrefattori, baristi e consumatori finali, disposti a impegnarsi per comprendere e riconoscere l’ampia gamma di aromi che diverse origini o miscele sanno offrire in tazza, privilegiando l’effettiva bontà. È un importante passo avanti che un’associazione come la nostra, il cui fine è promuovere la cultura del caffè di qualità, sostiene con entusiasmo, offrendo il proprio impegno affinché il cammino sia lungo e permetta a una platea sempre più ampia di operatori e amanti del caffè di riconoscere e scegliere prodotti di pregio”.
Nel frattempo sono numerosi gli operatori, ma anche i curiosi e gli amanti del buon caffè che chiedono di partecipare o di assistere a una competizione che unisce professionalità, suspense e coinvolge in un circolo virtuoso di qualità. Chi vuolesse mette in gioco il proprio talento può rivolgersi a Prunella Meschini – [email protected], confermando la propria adesione: per partecipare è necessario essere membri Scae; Le Piantagioni del Caffè offrono la quota associativa ai primi dieci iscritti. L’appuntamento è per le 9,30 in torrefazione – via Provinciale Pisana 583/b – Livorno: un benvenuto a base di un eccellente espresso, quindi una rapida illustrazione delle attività di CSC – Associazione Caffè Speciali Certificati – e una degustazione guidata di due Caffè Speciali estratti con modalità espresso.
Dal laboratorio ci si sposterà quindi alla torrefazione, dove si susseguiranno le prove. Conclusa la competizione ufficiale, i convenuti potranno mettere alla prova gusto e olfatto, attraverso una gara “amichevole”. In chiusura la premiazione con l’immancabile “in bocca al lupo” ai finalisti.
Riproduzione riservata ©