Livorno Jazz, secondo appuntamento con Jbj Quartet

Secondo appuntamento con i concerti, gli incontri e le iniziative dell’Unesco Jazz Appreciation Month; manifestazione organizzata per il quarto anno consecutivo dal Comitato Unesco Jazz Day Livorno di cui fanno parte Alessio Carnemolla, promoter, il giornalista Maurizio Mini e il jazzista Andrea Pellegrini,  in collaborazione con il Comune di Livorno e con il patrocinio con la Commissione italiana dell’Unesco.

Giovedì 9 aprile, ore 21.15, al Teatro di Collesalvetti, piazza Gramsci, 6, concerto del JBJ Quartet con Sergio Consani, batteria, Max Fantolini, pianoforte, Giulio Boschi, contrabbasso e Anna Rubini, voce. Ingresso 10 Euro.

JBJ Quartet

Anna Rubini, nome d’arte per Anna Maria Andreini, è cantante e cantautrice. Ha partecipato a due edizioni del festival di Castrocaro con brani autografi; studia pianoforte classico e moderno, armonia e ha da poco iniziato lo studio dell’armonica. Ha studiato canto jazz con Fabrizio Barresi nell’ambito di Siena Jazz e recentemente con Annamaria Castelli. Oltre al jazz propone un repertorio di canzoni d’autore italiane e internazionali.

Massimiliano Fantolini. Dopo il diploma di pianoforte si accosta al jazz frequentando il corso tenuto da Mauro Grossi presso l’Istituto Musicale Mascagni di Livorno e conseguendone il relativo diploma. Ha al suo attivo diverse esperienze sia come pianista accompagnatore (da due anni collabora con il coro Springtime di Livorno, nonché il Centro Musicale Ferruccio Busoni di Empoli nell’ambito del progetto cori per le scuole) sia come elemento di gruppi operanti nel campo della musica dal vivo di vario genere, affiancando a questa attività anche quella d’insegnante di strumento.

Sergio Consani. Scrittore e sceneggiatore è nato il 30 novembre 1950 ed ha dedicato gran parte della sua vita alla musica. Batterista e percussionista, ha suonato nelle colonne sonore di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Pino Donaggio, Manuel De Sica e molti altri compositori italiani e stranieri. Ha lavorato con Fellini, Nanni Moretti, Roberto Benigni, Lina Wertmuller, Francesco Nuti. Negli anni in cui suonava, già scriveva articoli per alcune riviste di musica, poi ha iniziato a scrivere la sua prima sceneggiatura per una produzione dei fratelli Avati: “La prima volta”, con la regia di Massimo Martella, una sit-com e una soap-opera dal titolo “ Caro domani”.

Giulio Boschi, musicista livornese nato il 20 novembre 1989, nel 2008 pubblica il CD Note Amiche e viene denominato dal critico musicale Afo Sartori “Poeta  del  jazz”, poi si è laureato brillantemente in contrabbasso Jazz, presso il Conservatorio Paganini di Genova. Attualmente suona in teatri e occasioni dedicate al jazz , con i gruppi Triple sec e Jazzin’n in blue jeans.

Ha partecipato a iniziative accademico-culturali di livello internazionale, come contrabbassista, compositore e arrangiatore. A Tuscia in jazz, nel 2007 riceve tre nomination come miglior contrabbassista al concorso Jimmy Woode a Soriano del Cimino (VT); esegue musica propria in varie occasioni: Livorno, Giornata della Poesia 2013, Poesie in Jazz senza guinzaglio e senza padroni, Giornata internazionale del jazz dell’Unesco 2013 e a numerose performance coinvolgenti poesia e letteratura : Poesie un po’ per ridere, Un caso clinico, Dall’homo sapiens all’homo facebook e A Livorno c’è sempre vento, dedicata a Piero Ciampi; si è cimentato in Rapsody in music and painting, una originale performance, per contrabbasso solo e pittura estemporanea, con il noto pittore livornese Umberto Falchini, sempre con musica propria; a Genova partecipa al XIX Incontro internazionale dei conservatori del Mediterraneo”. Ha fondato il gruppo Rasenna Jazz Messengers che suona musica propria.

 

Per informazioni: [email protected]

Sergio Consani:(+39)3382170128 Giulio Boschi: (+39)3331327927

 

Riproduzione riservata ©