Livorno è bellissima, ciclo di incontri dedicato alla città

Venerdì 29 aprile Livorno è bellissima.. una serie di incontri dedicato alla storia della città. A promuovere il ciclo di iniziative è l’Associazione culturale Sandro Pertini che ospiterà gli incontri nella sala auditorium nella sua sede di via Pietro Gori n. 14.

Gli incontri che saranno a cura di Stefania Innesti, storico dell’arte e Roberto Idà, architetto, accompagneranno i partecipanti non solo alla scoperta delle origini e dell’evoluzione urbanistica e storica di Livorno ma anche a conoscere più da vicino le emergenze storico artistiche che caratterizzano il nostro territorio. Il corso è aperto a tutti e si struttura in quattro “lezioni”tematiche di ca. 2 ore così organizzate:

Mercoledì 29 aprile 2015 ore 17,00

L’Ottocento livornese

Mercoledì 6 maggio 2015 ore 17,00

Una città per la villeggiatura

Mercoledì 20 maggio 2015 ore 17,00

Livorno nel Novecento
Un vero e proprio “viaggio”, attraverso immagini e racconti, nella storia di Livorno che partirà dalla conoscenza delle motivazioni storiche, politiche ed economiche che hanno trasformato l’antico castello del porto pisano in un porto franco di importanza europea fino alla costruzione della città mercantile settecentesca. Con il secondo appuntamento invece si giungerà alla comprensione della città ottocentesca, con le sue trasformazioni legate alla realizzazione della città Leopolda, con i grandi progetti di servizio come la fabbrica dell’acquedotto ed i più importanti cimiteri, passando attraverso gli episodi risorgimentali fino all’Unità d’Italia con le grandi fabbriche post unitarie.

Il terzo incontro sarà tutto dedicato alla Livorno delle vacanze; le prime esperienze settecentesche che videro la presenza di importanti intellettuali come Tobias Smollet e Bertel Thorsvalden passando per la trasformazione urbanistico architettonica di un lungomare votato alla villeggiatura con le eleganti strutture ricettive come i Casini d’Ardenza che sorsero parallelamente ai moderni stabilimenti balneari, per concludere con l’intervento delle Terme della Salute.

L’ultimo incontro ci aiuterà a comprendere meglio la città dei nostri giorni attraverso l’analisi degli interventi più importanti del Novecento a partire dalle esperienze liberty della Stazione e delle terme, delle realizzazioni del razionalismo di Stato e di regime fino ai nostri giorni.

Costo complessivo 10,00 € e per i soci 5,00 €

Per info: 339 3422139

Riproduzione riservata ©