L’Eremo della Sambuca. Se ne parla al Nonno Point

Con il patrocinio del Comune di Livorno, giovedì  28 aprile  2016 alle ore 16,00, al Nonno Point, (auditorium P. Ognissanti, Via Gobetti 11)  Michele Montanelli,  parlerà della sua ricerca sulla Sambuca.

L’eremo di Santa Maria alla Sambuca si trova in località Sambuca, nel comune di Collesalvetti, all’interno delle Colline livornesi, in una solcatura valliva incisa dal torrente Ugione, chiusa a nord dal monte Corbolone, ad ovest dalla Poggia, a est da Parrana e a sud dalla valle Benedetta. Proprio dalla particolare collocazione e dalla presenza dei religiosi deriva il nome di Sambuca, cioè “buca santa”. L’edificio si trova al centro di una zona di grande suggestione per la vastità ed integrità dei boschi, per la quiete solenne e per le condizioni mesoclimatiche favorevoli.

Clara Errico e Michele Montanelli con la loro ricerca ci raccontano le vicende storiche di questo monastero, delle attività agricole e forestali ad esso collegate, della sua ascesa e declino, fino all’abbandono e alla devastante incuria degli ultimi decenni.

 

Riproduzione riservata ©