L’Ensemble Bacchelli fa sognare al Palazzo

di Sandra Mazzinghi

Domenica scorsa nella splendida cornice del Grand Hotel Palazzo si è svolto il primo appuntamento  di “Marzo Donna a San Jacopo” con il concerto dell’Ensemble Bacchelli, diretto da Rita Bacchelli. E con la voce soprano di Arianna Rondina (foto in pagina di Furio Pozzi).

Sala gremita per un concerto tutto al femminile, anche nella scelta dei brani: Haendel, Piazzolla. Molti dalla Carmen di Bizet, tema attualissimo, purtroppo, per l’epilogo della morte al femminile, e poi di Puccini “O mio babbino caro” e “Sì mi chiamano Mimì” dall’opera  Bohéme. Un’esplosione di energia e bellezza quando è stata la volta del “Sogno” di Mascagni, dall’opera Guglielmo Ratcliff.

Un pezzo suonato divinamente di fronte al luogo più suggestivo di Livorno intitolato al grande compositore livornese. Un momento particolarmente entusiasmante quando Rita Bacchelli ha duettato in “Libertango” di Piazzolla con ogni famiglia di strumenti dell’Ensemble. Si percepisce in questa sala che per Rita Bacchelli la musica è il mondo in cui vive e il mondo per cui vive: e anche la sua gestualità è musica. La direttrice dell’Ensemble Bacchelli, come è suo solito fare, ha stabilito con il pubblico presente un cordiale rapporto, sottolineando le varie personalità delle eroine musicali proposte,  magistralmente interpretate dal soprano Arianna Rondina. Infine il Can can di Offenbach eseguito come bis, ha scatenato i presenti, che trasportati dalla musica e dall’entusiasmo hanno accompagnato l’orchestra.

Rita Bacchelli è nata a Livorno, è stata la prima donna nella nostra città che ha conseguito il  diploma di violino presso il conservatorio “L. Cherubini“ di Firenze, ha realizzato concerti, come solista e come componente di importanti complessi da camera partecipando a numerose tournées in Italia e all’estero. Ha fatto parte di prestigiose orchestre lirico-sinfoniche come l’A.I.D.E.M., l’Orchestra Regionale della Toscana, il Maggio Musicale Fiorentino. Da molti anni fa parte dell’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca e del complesso da camera Gli Archi di Lucca. Collabora poi con l’Orchestra Sinfonica di Grosseto e prosegue anche la sua attività di solista. È componente e fondatrice del quartetto Shirim e del Trio La Selva Armoniosa. Si è sempre dedicata all’insegnamento dello strumento e per molti anni è stata titolare della cattedra di violino al  corso ad indirizzo musicale della Scuola Media “G. Borsi” di Livorno. Dopo aver frequentato i corsi di direzione d’orchestra tenuti dal Maestro Alessandro Pinzauti, ha ideato e fondato l’Ensemble  Bacchelli del quale è violino, solista e direttrice.

I prossimi appuntamenti di “Marzo Donna a San Jacopo” (link)

 

Riproduzione riservata ©