Frecce Tricolori alla Terrazza

Le Frecce si esibiranno dalle 16:45 alle 18:30. Sarà vietato accedere e sostare sulle dighe portuali della Vegliaia e della Curvilinea, sino all’intersezione con la Diga della Meloria

Domenica 9 agosto, a Livorno, Terrazza Mascagni, si potrà assistere allo spettacolo, unico per il 2015 sul litorale tirrenico, delle Frecce Tricolori. Show che vedrà in volo i velivoli del 15° Stormo,del Reparto Sperimentale Volo e della Pattuglia Acrobatica Nazionale, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 circa.
Il programma sarà molto concentrato su apporti esclusivamente militari adaltissimo livello. Momento clou lo show delle Frecce Tricolori che verranno a distendere nel cielo di Livorno il Tricolore più lungo e suggestivo d’Italia.
L’evento, “Livorno Airshow 2015”, è organizzato dall’Aero Club di Pisa, con il patrocinio del Comune di Livorno.
L’Aero Club di Pisa, sito a Capannoli, è l’unico Aero Club Federato all’Aero Club d’Italia esistente sulle province di Pisa e Livorno ed ha avuto pertanto mandato dall’Aero Club d’Italia (Ente pubblico) di organizzare l’evento.
L’organizzazione della manifestazione è stata possibile grazie alla sinergia tra le principali istituzioni pubbliche e le molte associazioni di volontariato livornesi che nei giorni 8 agosto (prove di volo, dalle 17.00 alle 19) e 9 agosto (data dell’evento) saranno in primo piano per coordinare le varie attività inerenti l’airshow. Lo spettacolo è gratuito s. Vi sarà un’area dedicata per le persone diversamente abili. Le caratteristiche dei velivoli ed il programma della manifestazione è sui siti: www.aeroclubdipisa.it, www.airholic.it.

Sabato 8 agosto dalle 16:45 alle 18:30 si svolgeranno le consuete prove di volo mentre domenica 9 con gli stessi orari ci sarà lo Show. La cornice di sicurezza in mare sarà garantita dai mezzi navali della Guardia Costiera di Livorno delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, con il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di porto. Il punto privilegiato di osservazione dell’esibizione sarà dalla Terrazza Mascagni. Per l’occasione, la Capitaneria di porto di Livorno ha emanato l’ordinanza n.128/2015, al fine di garantire la sicurezza della navigazione e di salvaguardia della pubblica incolumità in mare, disciplinando le attività marittime in zona. Il provvedimento, consultabile al link http://www.guardiacostiera.gov.it/livorno, nella pagina Ordinanze, individua due distinte aree, meglio rappresentate graficamente:

–       l’area 1, nella quale, dalle 16.00 dell’8 e del 9 agosto, sino al termine della manifestazione, sarà vigente il divieto di navigazione, ormeggio e sosta con qualunque unità, sia da diporto, sia ad uso professionale e saranno altresì interdette la balneazione e le attività subacquee e di pesca;

–       l’area 2 nella quale, dalle 16.30 dei suddetti giorni, sino al termine della manifestazione, non saranno consentite la navigazione, la sosta e l’ormeggio con unità sia da diporto sia ad uso professionale.

Riproduzione riservata ©