Le “Farfalle” di Maurizio Morini nelle sale di Villa Serena

Cerimonia di scoprimento di un pannello recante il testo di una poesia del poeta livornese scomparso

“Le farfalle son come le parole- hanno mille colori e sfumature – indefinibile la forma delle ali – imprevedibile la direzione e il volo”.
Così recita una delle tante poesie di Maurizio Morini, il poeta livornese scomparso all’età di 56 anni il 31 gennaio del 2002, che saranno riportate su un pannello collocato all’interno dei locali di Villa Serena.
Il pannello recante l’intero testo della poesia “Le Farfalle” – tratta dalla raccolta “Senza tanti complimenti”- sarà inaugurato giovedì 28 maggio alle ore 16.30 alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Livorno Serafino Fasulo e della Presidente dell’associazione PAV (Presenza Amica Volontari) Loretta Zoppi.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Livorno, che intende valorizzare la figura di Maurizio Morini (la sua poetica sarà oggetto di uno degli appuntamenti di Eden, edizione 2015, in programma dal 5 al 12 luglio al Gazebo della Terrazza Mascagni) e dalla PAV che, nel prestare la sua opera nelle residenze assistite, è stata particolarmente vicina a Morini nei suoi anni di permanenza all’interno di Villa Serena.
Giovedì 28 maggio sarà quindi una giornata in ricordo del poeta livornese, “il poeta gentile”, che è stato ospite per vent’anni di Villa Serena dove ha scritto tra l’altro la maggior parte delle sue composizioni. Villa Serena gli ha già reso omaggio dedicandogli il viale centrale che conduce alla struttura.

Riproduzione riservata ©