L’assessore Fasulo: “Rilanciamo il museo Fattori”
Rilanciare il Museo “Fattori” di Villa Mimbelli a partire dalla scuola e dalle famiglie. Con questo spirito l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno Serafino Fasulo ha riunito, giovedì 23 ottobre, nella sala degli specchi, numerosi insegnanti delle scuole livornesi, pubbliche e private, di ogni ordine e grado. Obiettivo, ricordare che nella nostra città c’è una collezione di quadri dell’ottocento e primo novecento di altissimo livello, bella da visitare, ma anche estremamente utile come esperienza pratica, sia per gli studenti delle medie e superiori che si debbano cimentare con la storia dell’arte dell’epoca, sia per i più piccoli che si avvicinino per la prima volta al mondo dei musei e della pittura.
Altro scopo dell’assessore, è stato quello di capire le esigenze degli insegnanti, per creare eventualmente dei percorsi multidisciplinari (arte collegata alla musica e alla letteratura), dei laboratori per i più piccoli, o per realizzare dei progetti in cui gli studenti si trasformino in curatori di piccole mostre all’interno del museo, utilizzando magari anche materiali custoditi in archivi e depositi. Tra le iniziative in fase di studio, la possibilità di creare un pass per i genitori “accompagnati” dai bambini.
A questo primo incontro, interlocutorio, ne seguirà un altro, di impostazione più “pratica” affinché le idee esposte ieri possano trovare una realizzazione concreta nell’anno scolastico corrente.
Riproduzione riservata ©