La Tradizione Arcaica, se ne parla all’Associazione Archeosofica

“La Tradizione Arcaica è un fiume di acqua viva che viene da una sorgente unica filtrata attraverso gli ispirati, i Profeti e coloro che furono più che profeti, e l’essoterismo con l’esoterismo procedono direttamente dal loro insegnamento e dalla catena di trasmissione iniziatica che risale ad essi.

Il cerchio è grande, il centro è uno solo, e dal centro la Tradizione Arcaica è arrivata agli uomini e alle donne inclini e maturi per accoglierla attraverso numerosi raggi: Ram, Abraham, Mosè, Elia, Pitagora, Ermete Trismegisto, Platone, Socrate, Plotino, Clemente Alessandrino, Origene, e tanti, tanti, molti altri. Poi vi sono le trasmissioni filtrate attraverso i più idonei dell’India, della Grecia, della Cina, della Palestina, dell’Italia, alcuni dei quali sono già stati nominati.

Ora, malgrado si siano avuti parecchi intermediari e vie iniziatiche, si tratta in tutti i casi di adattamenti e di centri che risalgono alla stessa fonte. Ciò è valido per le Sacre Scritture dei Veda, le Upanishad, la Baghavad-Gîtâ, il Corpus Hermeticum, il Corano, ecc. Le Sacre Scritture hanno gli esegeti, cioè gli interpreti esterni ed interni. Vi sono i competenti per il solo aspetto exoterico che si affidano ai procedimenti linguistici, teologici, logici, letterali, ma vi sono anche altri competenti o esperti per decifrare il lato nascosto, i dottori esoterici. Si tratta di due campi d’azione nettamente differenti, tra i quali non dovrebbero esserci conflitti, ma cooperazione e integrazione.”

Estratti del primo Quaderno di Archeosofia: LA TRADIZIONE ARCAICA E FONDAMENTI DELL’INIZIAZIONE ARCHEOSOFICA di TOMMASO PALAMIDESSI

Giovedì 5 dicembre alle 21.15, presso la sede dell’Associazione Archeosofica in Scali delle Cantine, 44.

Info: 0586 219402

L’ingresso è libero e gratuito.

 

 

Riproduzione riservata ©