La Mayor resiste… e raddoppia!

A grande richiesta arriva la seconda data per “Resistenti – Vola Pirata”, il nuovo lavoro della compagnia teatrale Mayor Von Frinzius che sarà presentato il 26 Maggio al Teatro Goldoni e verrà replicato venerdì 27 Maggio. Già nel 2012, con lo spettacolo “Agape” il gruppo teatrale di Lamberto Giannini aveva raddoppiato l’appuntamento innaugurale quasi a ridosso del debutto; anche nell’attuale occasione la replica è stata quasi doverosa, dato che il tutto esaurito è stato dichiarato in poco più di 24 ore.

Di recente una affettuosa conferma è venuta anche dalla collaborazione con il comico Paolo Ruffini che ha voluto con sé una rappresentanza del gruppo per il suo “Grande Abbraccio”, happening che ha già raccolto apprezzamenti in giro per lo stivale e sarà presto di nuovo in scena.

 

Scendendo in dettagli, in quei due giorni sarà messa in scena la resistenza in ogni sua forma: fisica e mentale, buona e cattiva, banale e storica. Resisteva il pirata Pantani sulla salita (omaggiato nel sottotitolo) o la futura promessa calcistica di provincia: le immancabili storie di autentici sportivi che hanno dato l’anima per raggiungere il loro traguardo, non mollando mai.

Come una firma d’autore, non possono mancare né i richiami storici né quelli sociali, sui fronti della memoria dove ci si oppone al nemico: siano essi i ripidi versanti dell’Appenino Tosco-Emiliano, oppure tutte le barriere architettoniche ancora esistenti, inclusa quella dell’ignoranza.

Tuttavia, la resistenza interminabile è quella fatta contro la quotidianità becera e senza giustizia: quella piccola, quasi invisibile come la gente comune. Perchè resistenti sono tute le persone con una disabilità che ogni giornio si ritagliano un loro spazio vitale; sono tutti quelli spiantati non-conformi che cercano di ricostruirsi una dignità semplicemente come persone; sono quelli che sdrammatizzano con una battuta – e si può star certi che i momenti comici non mancheranno.

Effettivamente, la compagnia Mayor Von Frinzius ha architettato una sequenza di scene coinvolgenti limitandosi a leggere ed interpretare il valore di una stessa parola, proprio perchè la loro resistenza coincide con il loro teatro (tanto per non generare equivoci).

Dunque, anche questa volta al pubblico non rimane che preparasi ad essere travolto da un turbime di emozioni variegate alle quali non si può rimanere immuni.

 

Sono già disponibili in prevendita i biglietti per Venerdì 27 Maggio acquistabili presso la biglietteria del teatro Goldoni oppure online sul sito www.boxol.it.

 

Riproduzione riservata ©