La cucina labronica in un documentario per la tv danese. Venerdì riprese al Mercato
A Livorno, e in particolare alla cucina labronica, l’onore di aprire una serie di puntate televisive dedicate alla cultura culinaria italiana , in onda in Danimarca, sotto il titolo “La vera Italia”
A Livorno, e in particolare alla cucina labronica, l’onore di aprire una serie di puntate televisive dedicate alla cultura culinaria italiana , in onda in Danimarca, sotto il titolo “La vera Italia”. Livorno sarà infatti la prima città italiana ad essere filmata nei suoi aspetti caratteristici legati alla gastronomia locale da una coppia di giovani video reporter (Claus Pedersen e Claudia Amendola, quest’ultima livornese) che già in questi giorni sono in città per conto dell’emittente televisiva danese DK4. “Voglio far conoscere al popolo danese la ricchezza della cucina della mia città – ha detto Claudia Amendola, promotrice del documentario – perché spesso la vera e autentica cucina italiana fuori dalle frontiere viene sfruttata e travisata”.
Venerdì prossimo 18 ottobre ( dalle 8.30) le riprese saranno al Mercato Centrale. La troupe, dopo aver toccato luoghi “storici” cittadini come il Bar Civili per il ponce o Gagarin per la famosa torta, dedicherà spazio al Mercato Centrale o Mercato delle Vettovaglie, “cuore” della gastronomia labronica per freschezza e ricchezza di prodotti. Saranno effettuate riprese nel salone centrale, ai banchi ma anche alla struttura nel suo complesso, che fa del Mercato di Livorno con la sua grande copertura in ferro uno dei più bei mercati d’Europa. La troupe passerà poi al Salone delle Gabbrigiane e nel caratteristico Salone del Pesce dove si possono acquistare tutti gli ingredienti per il famoso “cacciucco” .
Riproduzione riservata ©