La compagnia teatrale Mayor Von Frinzius al Pisa Book Festival

Si e’ riempita velocemente la sala del Pisa book festival, quando Lamberto Giannini ha iniziato a raccontare la storia della folle compagnia Mayor Von Frinzius, una curiosità contagiosa quella dei fruitori del Pisa book festival che sono stati coinvolti nella magia del gruppo teatrale livornese, la sala ha tributato urna vera ovazione al video di Gianni Naitana che ha accompagnato la pubblicazione della Erasmo edizioni, alla presenza di un emozionato Franco Ferrucci.
“Chi è Mayor Von Frinzius? Mayor Von Frinzius è una Compagnia teatrale formata da circa 75 attori, e diretta da 5 registi. Ci riuniamo due volte a settimana, il lunedì e il venerdì, e proviamo per due ore nel Teatro degli Specchi, presso il Teatro C. Goldoni di Livorno. Il nostro laboratorio parte a ottobre, quando iniziamo la preparazione del nuovo spettacolo che, negli ultimi anni, ha debuttato a maggio sul palco dello stesso Teatro che ospita le nostre prove nel corso dell’anno. I nostri spettacoli durano in media due ore, durante le quali ogni singolo attore sta in scena ogni singolo minuto. Circa metà di noi, sono normaloidi (ci piace esser definiti così), l’altra metà, portatori di handicap psichico”.
Questi e molti altri dettagli della Compagnia sono stati raccontati dall’autrice Marianna Sgherri in “Chi è Mayor Von Frinzius? Una storia”. la presentazione avvenuta Domenica 17 novembre alle ore 18.00 alla sala Business del Palazzo dei Congressi, all‘interno del Pisa Book Festival, importante manifestazione italiana dedicata all’editoria indipendente, e’ un grande riconoscimento per la compagnia diretta da Lamberto Giannini. e’ stata un occasione per comprendere il percorso che la compagnia ha fatto per arrivare ad essere definita al Festival di Benevento come la compagnia che ha rivoluzionato il modo di fare teatro. Marianna Sgherri, l’autrice ha raccontato la sua esperienza sia prima come attrice e per come regista all’interno della Compagnia, inevitabilmente raccontata con toni informali e soggettivi. “Chi è Mayor Von Frinzius? Una storia” esplora fino in fondo la storia di questo gruppo teatrale attivo sin dal 1997, evidenziandone i passaggi cruciali, raccontandone aneddoti, non mancando di individuare quali siano i richiami teorici e filosofici che stanno dietro al lavoro dei registi. La prefazione del libro e’ a cura di Marco Bertini, presidente della Fondazione Goldoni, che da molti anni ospita il laboratorio teatrale. La presentazione oltre che da Lamberto Giannini, pedagogista e regista della Compagnia, e’ stata condotta a da alcuni attori, fra cui Massimiliano Silvestri, “attore storico”, ha illistrato in modo surrelae lo spirito del lavoro, della Mayor Von Frinzius. La prossima presentazione sarà effettuata grazie alla volontà della fondazione Goldoni a Livorno ilm29 Novembre, il libro si trova comunque alla libreria Erasmo in Via degli Avvalorati .

 

 

Riproduzione riservata ©