La Banda Cittadina al Nuovo Teatro delle Commedie

Venerdì 23 ottobre, al Nuovo Teatro delle Commedie di via Maria Terreni, serata-concerto della Banda Città di Livorno.

Quello di venerdì sarà anche un incontro tra realtà musicali del territorio anche molto diverse, ma che hanno a che fare l’una con l’altra più di quanto non sembri.

Silvia Bolognesi, Stella Sorgente, Tony Cattano, Roberto Luti, Claudio Laucci, Daniele Paoletti, insieme a musicisti-insegnanti del Liceo Musicale di Livorno, ai rappresentanti delle Bande provinciali e di Istituti Musicali cittadini… sono solo alcuni dei partecipanti alla serata.

La serata – a ingresso gratuito – inizierà alle 20.00 con un aperitivo durante il quale, chi vuole, potrà sbirciare un breve filmato su questa curiosa, interessante, a tratti poetica realtà cittadina e godersi un monologo di Michele Crestacci.

Alle 21.30, presentato da Paolo Spartaco Palazzi, avrà inizio il concerto dei “musicanti” della Banda, diretta dal maestro Massimo Ferrini, ai quali, sul finale, si uniranno alcuni dei musicisti intervenuti alla serata.
La “Banda della Città di Livorno” è un’associazione che promuove e divulga la musica a livello popolare. Una Banda cittadina esisteva sin dalla fine dell’800 e annoverava fra i suoi componenti anche Giacomo Puccini che ne fu presidente onorario nei primi del ‘900; la banda si esibì in manifestazioni svoltesi a Pisa e a Lucca fra il 1897 e il 1907. La “Banda Cittadina” che si era sciolta poi a causa della Seconda Guerra Mondiale.
In seguito, l’Amministrazione del Comune di Livorno, unitamente alla Provincia di Livorno ed all’Istituto Musicale P. Mascagni patrocina l’iniziativa di fondare una nuova Banda Musicale che si costituirà in “Associazione Banda della Città di Livorno” nel 1977.

La Banda inizia il suo percorso fuori e dentro la città, sotto la direzione del M° Mario Del Zoppo (docente di clarinetto presso l’Istituto Pietro Mascagni), che verrà poi sostituito dal M° Arrigo Niccolini che la dirigerà fino al 2005 e successivamente dal M° Claudio Parrini fino agli inizi del 2015. Ora la Banda è diretta dal M° Massimo Ferrini.

Info:

Banda Città di Livorno – tel. 340-83.82.954  – mail: [email protected]

facebook: AssociazioneBandadellaCittadiLivorno

Riproduzione riservata ©