Ntc, stasera (ore 21,15) sul palco c’è Italianesi

In questa rassegna dedicata ai maestri della drammaturgia contemporanea, Teatri di Confine,  che vede la collaborazione fra Fondazione Sipario Toscana, il Teatro Goldoni e l’associazione Pilar Tenera, non poteva mancare Saverio La Ruina e il suo Italianesi, lo spettacolo che lo ha consacrato quale artista tra i più interessanti del nuovo panorama teatrale italiano. In scena venerdì 20 febbraio al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno (ore 21.15). Italianesi, ovvero “italiani” in Albania (“albanesi” in Italia), affronta il dramma dei figli di militari italiani nati in Albania dopo la seconda guerra mondiale e cresciuti nei campi di prigionia, fra due patrie, senza vera identità nazionale. Una tragedia rimossa dai libri di storia, consumata fino a qualche giorno fa a pochi chilometri dalle nostre case. Dimenticati per quarant’anni, i prigionieri giungono nel Belpaese nel 1991, dopo la caduta del regime. Convinti di essere accolti come eroi, sono paradossalmente condannati a essere italiani in Albania e albanesi in Italia.
Il teatro di narrazione di Saverio La Ruina, pur entrando a pieno titolo nel filone dei grandi “narrattori” di teatro civile quali Marco Paolini e Ascanio Celestini, ha una forma e una dimensione assolutamente originali: infatti, pur narrando da attore le storie di cui si fa interprete, La Ruina diventa personaggio e assume i tratti di colui che si racconta. Questa identificazione produce un medesimo effetto nello spettatore che viene attratto irresistibilmente nella dimensione narrativa. Il risultato è uno spettacolo emozionante e avvincente. Italianesi ha ricevuto molti riconoscimenti: Ubu 2012 “migliore attore”; nomination Ubu 2012 “migliore testo italiano”; Enriquez 2012 per la drammaturgia; Antonio Landieri 2012 “migliore attore”; menzione speciale al Premio Internazionale Teresa Pomodoro 2012.

Biglietti a partire da 8 euro

Info: Associazione Pilar Ternera / Nuovo Teatro delle Commedie, via G.M. Terreni 5 – 57122 Livorno; tel. 0586 1864087 – [email protected]

Teatro Goldoni, via Goldoni 83 – 57125 Livorno; tel. 0586 204237 – fax 0586 899920 – [email protected]

Fondazione Toscana Spettacolo Via Santa Reparata 10/A, Firenze – 055 219851 – www.fts.toscana.it

Riproduzione riservata ©