In mostra i “tesori” delle Fondazioni

Dal 9 al 19 ottobre 2014 l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione, promuove CoolT, la prima edizione della Settimana della Cultura in Toscana. Le Fondazioni bancarie della Toscana aderiscono alla Settimana della cultura in Toscana aprendo eccezionalmente le proprie collezioni di opere d’arte e organizzando eventi con un calendario di iniziative promosse dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria coordinata da Luciano Barsotti. La Fondazione Livorno apre la collezione esposta nella propria sede in Piazza Grande nei giorni 10, 11 e 12 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
‘’E’ la prima volta – dichiara il coordinatore della Consulta Barsotti – che un’iniziativa di questo tipo vede coinvolte la maggioranza delle Fondazioni del territorio a conferma dell’importanza che tutti noi diamo alla cultura che, proprio nella nostra Toscana, riveste un peso particolare anche come occasione di sviluppo economico oltreche sociale. Ringraziamo pertanto la Regione Toscana per averci coinvolti nel progetto che è anche l’ occasione per far conoscere al grande pubblico dei ‘tesori’ che sono parte integrante della nostra storia e che mi piace considerare come un ‘filo rosso’ che lega storicamente le nostre Istituzioni’’.
Nella sede dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini 6) dal 12 ottobre all’’11 novembre è allestita la mostra ‘Nelle stanze di Michelucci. Collezioni del Novecento’ che presenta alcuni importanti dipinti del secolo scorso in quella che fu la sede della Cassa di Risparmio di Firenze progettata dal grande architetto.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, oltre all’’apertura straordinaria della propria sede con visite guidate (09-19 ottobre), organizza anche una visita guidata alle installazioni artistiche di Sol LeWitt, Dani Karavan, Gianni Ruffi, Daniel Buren, Robert Morris, Hidetoshi Nagasawa, Claudio Parmiggiani al Padiglione di Emodialisi, Ospedale Pistoia (12 ottobre) e una visita guidata alla struttura e alle opere di Edoardo Salvi, con la presenza dell’artista alla casa Colonica in località Gello (16 ottobre).
La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca promuove (9-19 ottobre) visite guidate alla mostra Giotto in San Francesco allestita all’Oratorio di San Franceschetto (via della Quarquonia) e (il 19 ottobre alle ore 21.00) al Convento di San Francesco a Lucca una Conversazione con Melania Mazzucco, Francesca Serra e Nicla Vassallo dal titolo ‘Il guardare delle donne, ovvero della bellezza infranta’.
La Fondazione Monte dei Paschi di Siena organizza l’ apertura straordinaria con visite guidate della collezione e del fondo fotografico Malandrini a Palazzo Sansedoni in piazza del Campo. La Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ha allestito (10-18 ottobre) la mostra ‘Il colore della Forma. Quattro maestri del ‘900 a Carrara’. La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ha allestito (16 ottobre) la mostra ‘Atto unico: catalogo e opere inedite della Collezione Paolo Molesti’ al Centro Studi Santa Maria Maddalena (via Persio Flacco 2, Volterra). La Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato presenta (il 21 ottobre alle 17.30) il restauro della Torre di Matilde nella chiesa Cattedrale di San Miniato. La Fondazione Banco del Monte di Lucca nel proprio Palazzo delle Esposizioni (piazza San Martino  7) ha allestito la mostra ‘La terra dei vivi’ (18 ottobre-10 novembre). La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato presenta in anteprima (16 e 18 ottobre) la predella di San Giusto penitente nella mostra ‘La pala ricostruita’ allestita al Museo dell’Opera del Duomo.

Riproduzione riservata ©