In città si è svolto il primo Urban Nordic Walking

Un percorso di poco più di 5 km passando fra la Venezia, piazza della Repubblica e via Grande

Il Nordic Walking entra nella storia di Livorno con la versione Urban Nordic Walking, la prima camminata nordica urbana si è svolta domenica 17 novembre nel pomeriggio grazie al gruppo di 20 camminatori appartenenti all’associazione sportiva Nordic Walking Livorno.
Molti residenti del centro si saranno sicuramente accorti di un bel gruppo di nordic walkers che hanno percorso a passo nordico e rigorosamente con i bastoncini le vie più importanti di Livorno, dal quartiere La Venezia, passando per piazza della Repubblica e percorrendo via Grande. Un percorso di poco più di 5 km svolto dentro la città, partendo dal suggestivo quartiere storico La Venezia, con uno sguardo attento e diverso, tipico di chi ama la camminata nordica.
Nordic Walking che grazie alle sue caratteristiche “biomeccaniche” (uso dei bastoncini funzionali inseriti nel contesto del cammino) si creano le condizioni favorevoli per raggiungere numerosi benefici psico-fisici e non in ultimo , godere durante l’esercizio fisico codificato, di angoli affascinanti, dettagli significativi di una città che solitamente viene vissuta in maniera più frenetica.
A Livorno, il Nordic Walking è ormai uno sport sempre più diffuso. L’associazione sportiva nata nel gennaio 2012, diretta dagli Istruttori SINW (Scuola Italiana Nordic Walking) Luca Cecchetto, Silvia Salvatori e Giovanni Salvatori e dal consigliere Alessandro Piacquadio conta ad oggi quasi duecento soci, con un parco dedicato , il Livorno Nordic Walking Park di Villa Corridi, inaugurato a luglio di questo anno, che oltre ad essere il primo parco urbano toscano dedicato a questa disciplina sportiva, oggi è il principale punto di riferimento per la formazione di nuovi nordic walkers. In questa area verde infatti si svolgono ogni mese un corso di formazione per imparare a camminare con i bastoncini. Essendo una disciplina sportiva è necessario quindi l’acquisizione del gesto tecnico. Se per molti livornesi questa attività è ancora sconosciuta, nell’ambiente dello sport e dell’atletica no ! il Nordic Walking infatti è diventato una disciplina Federale grazie all’accordo raggiunto con la Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) e la Scuola Italiana Nordic Walking come partner unico per la formazione e lo sviluppo della disciplina nordica in ambito federale.
L’associazione livornese, essendo Scuola Certificata Nordic Walking riconosciuta dalla Scuola Italiana (www.scuolaitaliananordicwalking.it ) è il principale punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina federale e per la formazione di nuovi istruttori. !Per info visitate il sito dell’associazione sportiva. www.nordicwalkinglivorno.it

Riproduzione riservata ©