Il “Cage” riapre i battenti. Ecco il programma

di Giulia Vicari

Sabato 3 ottobre prenderà il via la nuova stagione al Cage Theatre, il Teatro Mascagni di Villa Corridi, con tante novità ma con altrettante conferme. Il primo concerto di Appino sarà a ingresso libero così come il nuovo afterparty dal nome My Generation.
“La musica rock ha nel the Cage e nel teatro Mascagni – afferma l’assessore alla cultura Fasulo- un luogo riconosciuto oltre i confini cittadini, ma anche regionali. La qualità della programmazione è altissima, e benché attualmente venga presentata fino al 31 dicembre per motivi organizzativi, si sta già lavorando affinché la programmazione copra tutta l’anno 2015-16. Vale la pena sottolineare come il Cage sia una realtà che non anima soltanto il teatro Mascagni ma che fa anche altro, vista la presenza che ha avuto quest’anno anche ad Effetto Venezia. Inoltre ci ha sempre garantito un alta professionalità che non si concretizza soltanto nella gestione di luoghi e dell’aggregazione giovanile, ma anche nella capacità di asportare oltre i confini, nazionali e europei, artisti livornesi, come ad esempio Bobo Rondelli che andrà in tournée in luoghi importanti del mondo”.

“Siamo alla nostra quattordicesima stagione – continua il presidente del Cage Domenico Rosa-  e negli ultimi anni il Cage è diventato un punto di riferimento per la musica rock italiana in quanto oltre a fare cultura il Cage Theatre genera anche lavoro e professionalità sul nostro territorio.  Il 12 dicembre faremo una produzione insieme al Borderline di Pisa, abbiamo fatto quest’estate un evento insieme al Jungle a Cascina, ci piace relazionarci e collaborare con realtà valide che fanno il nostro stesso lavoro e quindi quest’inverno continueremo. Quest’annocambiano anche i dj del sabato, dopo una lunga collaborazione (5 anni) con la Svolta Sound. Il venerdì sera continueremo come l’anno scorso la collaborazione con l’Ortodance che è un collettivo di ragazzi di Livorno, per chi vuole una serata più commerciale. Tecnicamente il teatro riapre con una formula rodata ma bella massiccia”.

“My generation – conclude il direttore artistico Toto Barbato- che è il nuovo sabato sera post-concerto del Cage, vedrà in consolle i nuovi dj Gaetano Graniero, Filippo Ascione e Gabriele Carratori. I primi due concerti saranno gratis e così tutte le serate post concerto.

Quindi ci sarà nella prima serata del 3 ottobre Appino, cantante degli Zen Circus, oramai livornese di adozione, poi il 10 ottobre i Tossic per il tributo a Stefano detto Satana, indimenticato bassista, amico di Livorno, perso 5 anni fa e quindi festeggiato da tutti.

Sabato 17 ottobre si continua con Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue ma che ha anche una carriera solista di tutto rispetto. Il 24 ci saranno i Sinfonico Honolulu, primo gruppo livornese della stagione che presenta il disco al Cage. Ad halloween abbiamo scelto i Folkstone, che fanno una sorta di musica folk-metal e che hanno un grande seguito. Il 7 Novembre avremo i Bluebeaters per la prima volta al Cage. Il 14 torna il Teatro degli Orrori a presentare il proprio disco. Il 21 novembre i Tres presentano il loro disco in anteprima. Il 28 ci sarà Kaki King che è una delle poche donne che suona da sola la chitarra classica, fa questo spettacolo per musica e immagini. Poi a dicembre si torna sul classico, sabato 5 ci saranno i Verdena, dei quali è appena uscito il disco. Il 12 dicembre avremo i Subsonicaper il concerto dei quali i biglietti sono quasi terminati. Infine il 19 dicembre ci saranno gli Upon this Downing, un gruppo italiano che suona solo in America, dei quali però il cantante, Daniele Nelli, è livornese. A Natale, il 24 dicembre, ci sarà Bobo Rondelli e il 31 la nostra solita festa di capodanno”.

“Per concludere –continua- da oggi, 1 ottobre, alle 12.00 è online il nuovo sito del Cage, dove c’è tutta l’attività del teatrino, sia per quanto riguarda i concerti interni al che quelli esterni, l’attività di management e la possibilità di comprare direttamente i biglietti in tutta sicurezza”.

Il programma THE CAGE THEATRE
OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE 2015

sabato 3 ottobre THE CAGE IS OPEN: APPINO
sabato 10 ottobre TOSSIC and Friends for Stefano
sabato 17 ottobre FEDERICO POGGIPOLLINI
sabato 24 ottobre SINFONICO HONOLULU – presentazione nuovo album
sabato 31 ottobre FOLKSTONE
sabato 7 novembre THE BLUEBEATERS
sabato 14 novembre IL TEATRO DEGLI ORRORI
sabato 21 novembre TRES – presentazione nuovo album
sabato 28 novembre KAKI KING
sabato 5 dicembre VERDENA
sabato 12 dicembre SUBSONICA
sabato 19 dicembre UPON THIS DAWNING
giovedì 24 dicembre CAGECHRISTMAS con BOBO RONDELLI
sabato 26 dicembre FABRIZIO POCCI – presentazione nuovo album
giovedì 31 dicembre NEW YEARS DAY

A seguire i concerti del sabato sera MY GENERATION ad ingresso libero

Tutti i venerdì sera ORTO CAGE

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa del The Cage)

 

Riproduzione riservata ©