Vertigo, il prof Alonge apre la stagione teatrale

Per la prima volta a Livorno il fondatore del D.A.M.S. di Torino

In occasione dell’inizio delle lezioni dell’anno accademico 2015/16, lunedì 5 ottobre dalle ore 19.30 fino alle 21.30, la Scuola Dizione e Recitazione Vertigo di Livorno ospiterà il Professor Roberto Alonge, che terrà una lezione seminariale, a classi unificate, dal titolo Il teatro come cuore di tenebra, Le messinscene ibseniane di Massimo Castri.
Secondo il Professore il grande teatro “ha un senso nella misura in cui procede a svelare il cuore di tenebra dell’umanità, cioè l’abisso di mostri, pulsioni, crimini che albergano nell’animo umano. Si può esemplificare in vario modo, da Eschilo a Shakespeare, da Racine a Molière, da Ibsen a Pirandello”.
Roberto Alonge è professore ordinario di Storia del Teatro presso l’Università degli studi di Torino, nonché uno dei fondatori della scuola DAMS di Torino, delle riviste teatrali Il castello di Elsinore e Angelo di fuoco, e autore di alcuni tra i più riconosciuti volumi inerenti la storia del teatro. La conferenza sarà aperta a tutta la cittadinanza (ingresso libero) fino ad esaurimento posti.

Riproduzione riservata ©