Nuovo teatro commedie: Marmugi… e non solo

di Massimiliano Bardocci

La settimana che va dal 16 al 22 novembre vede al Nuovo Teatro delle Commedie eventi di musica con il Premio Ciampi che presenta Bobo Rondelli in “Ciampi ve lo faccio vedere io”, l’aperitivo di Pilar aspettando Bobo Rondelli, cena più spettacolo di Claudio Marmugi e teatro ragazzi con Fondazione Theodora Onlus e un evento del progetto Now Livorno.
Mercoledì 18 alle 18 serata Now, uno dei 17 progetti vincitori del bando sperimentale rivolto ai Neet (not in education, employment or training), ovvero giovani che non sono inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana ed è nell’ambito di Giovanisì. Dalle 18 si susseguiranno dibattiti sull’argomento, presentazione del video realizzato con i giovani del progetto Now e aperitivo con attività proposte dai giovani del progetto. A seguire dj per una sera contest, aperto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.  Ingresso gratuito.
Giovedì 19 dalle 19 aperitivo di Pilar, il bar nel teatro, aspettando Bobo Rondelli in concerto. Come ogni giovedì Pilar organizza un aperitivo con cocktail old style e buon cibo di stagione accompagnati da musica e djset. Questo giovedì aspettiamo il concerto di Bobo Rondelli insieme a Pilar con un aperitivo in stile vintage e un menu che offre le versioni originali dei più amati cocktail.
Giovedì alle 21.30 all’interno del Premio Ciampi 2015, Bobo Rondelli in “Ciampi ve lo faccio vedere io”, registrazione live del disco tributo a Piero Ciampi. Sarà un’occasione unica di far parte di una serata speciale, che Bobo Rondelli dedica all’illustre concittadino Piero Ciampi, artefice di capolavori negli anni 70 che hanno reinventato la nostra musica d’autore e che lo hanno reso poeta immortale. Uno show scarno e minimale: un tavolino, un bicchiere di vino e poche luci. Bobo sarà accompagnato per l’occasione da Fabio Marchiori al pianoforte e e Filippo Ceccarini alla tromba, con l’unico scopo di enfatizzare al massimo la musica e il genio maledetto di Ciampi.  Prevendite sul circuito Booking Show.
Sabato 21 alle 20 cena più spettacolo di Claudio Marmugi in “Ipermarmugi”. La cena, il cui menu è ancora top secret, sarà cucinata dalla cuoca Rosa Zummo di Telocucino io. Alle 22.15 salirà sul palco Claudio Marmugi con il suo show “Ipermarmugi”. Cabaret, satira di costume, riflessioni semiserie, cattiverie assortite, spudorata comicità grassa in salsa labronica. Uno spettacolo necessario, doveroso, per capire chi siamo, quanti siamo e da dove veniamo. Dove andiam invece lo sappiamo bene, andiamo al centro commerciale di turno a fare la spesa, indottrinati, in automatismo, spenti, come tanti zombie di Romero. Ci vuole un po’ di Ipermarmugi per tornare alla vita.  Prenotazioni entro venerdì ore 14 al numero 0586-18.64.087 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 oppure segreteria telefonica). Ingresso cena più spettacolo 22 euro. Ingresso solo spettacolo 10 euro.
Domenica 22 alle 17 torna il teatro ragazzi con Fondazione Theodora Onlus in “Chapiteau”, tratto dal libro Chapiteau di Jean Leonard de Meuron. Lo spettacolo, attraverso la storia del clown e del suo circo, tratta il tema della perdita e della capacità di ricominciare e ripartire accettando i cambiamenti. Da un tendone da circo escono fuori i vari personaggi il domatore e il leone, la trapezista, l’uomo forzuto e il clown. Il circo inizia e continua con successo finchè il clown perde il suo naso rosso. Lo spettacolo non è più come prima e nulla sembra più funzionare.
Ingresso 7 euro.

Riproduzione riservata ©