Il “popolo delle barchette” ora naviga sul web

Il ‘popolo delle barchette’ diventa tecnologico. E da oggi, naviga anche sulle onde del web. D’ora in poi, il Consorzio Nautico di Livorno troverà un ormeggio tutto nuovo all’indirizzo: www.consorzionauticolivorno.it.
Questa la homepage del sito sottoposto a restyling e che ospita già le notizie riguardanti l’attività portata avanti da quello che, ormai da anni, è indiscutibilmente il portavoce di circa il 90% dei soggetti che animano la nautica da diporto cittadina. Qui, l’utente troverà anche i collegamenti utili con le pagine ufficiali dei principali social network (il gruppo facebook denominato Consorzio Nautico di Livorno e il correlato profilo twitter @ConsNauticoLi). Da non dimenticare, anche il link con la pagina ufficiale di youtube dove poter visionare la sezione contenente i relativi video e soprattutto, lo spazio dei forum all’interno dei quali i visitatori potranno contribuire alla vita del sito interagendo tra loro e con la redazione inserendo commenti, pareri, consigli e suggerimenti alle news.
Un sistema completo a disposizione dell’utente, per permettergli di tenersi facilmente aggiornato sugli sviluppi dei progetti e delle idee proposte dal Consorzio (vedi, su tutti, il punto di ormeggio alla Bellana). Oppure per essere informato in tempo reale riguardo alle molte battaglie, di natura politico-burocratica (in primis, l’opposizione alla tanto assurda quanto iniqua tassa sui presunti rifiuti prodotti delle barche), condotte strenuamente dal Consiglio Direttivo capitanato dal Presidente Piero Mantellassi. Molteplici strumenti per sapere sempre ciò che serve su quello che avviene intorno al tema della nautica da diporto e quanto ad esso collegato: dal sistema degli ormeggi, alla sicurezza delle imbarcazioni, alla costruzione di servizi, all’uso degli spazi marini (ad esempio, il Parco della Meloria). E molto altro ancora.

A Livorno sono infatti presenti quasi 6 mila imbarcazioni, di diversa dimensione. A bordo di ciascuna, orbitano mediamente sei persone che vanno per mare con un numero complessivo di appassionati che oscillla così tra le 35-40 mila persone. Ad un tale bacino, già di per sé assai vasto ed articolato, è collegabile anche quello dell’indotto riferito: esercizi commerciali (molti specializzati nella vendita di abbigliamento e di articoli per la pesca) e i cantieri specializzati nella stessa manutenzione delle barche. Alla luce di ciò, affermare che a Livorno quasi il 50% della città è interessata alla nautica diventa una considerazione affatto esagerata. Il Consorzio riveste perciò un imprescindibile tutela per gli utenti nei confronti dei rapporti con le istituzioni, svolgendo un ruolo propositivo per il miglioramento e lo sviluppo del settore. Al fine di potersi cimentare nella realizzazione di opere finalizzate allo sviluppo del settore, dalla Regione Toscana il Consorzio ha persino acquisito la personalità giuridica necessaria a trasformarsi in futuro in una cooperativa. Fin dalla sua nascita il Consorzio ha infatti avuto come obiettivo prioritario il miglioramento strutturale e ambientale della nautica da diporto livornese, sia nei fossi che nelle darsene.

Proprio per questo, il Consorzio Nautico ha deciso di integrare i propri canali di informazione e restare in contatto costante non solo con i propri associati, bensì con l’intera città. Una platea interessata, più o meno direttamente, alle questioni portuali e quelle della nautica. Il neonato network si va a integrare perfettamente con la rivista cartacea ‘Consorzio Nautico di Livorno notizie’, una pubblicazione che vanta già due numeri pubblicati. Un sistema di comunicazione dalla natura variegata, proprio con il fine di raggiungere, in maniera trasversale e quanto più capillare possibile, le differenti categorie sociali ed anagrafiche che compongono il tessuto della popolazione locale.

Riproduzione riservata ©