Il “mondo della birra” in cinque lezioni

Quattro serate e una visita (data da definire) condotte da Renato Nesi, per avvicinarsi al mondo della birra, una delle bevande alcoliche più antiche le cui radici affondano nella nascita stessa delle grandi civiltà. Gli interssati scopriranno, in modo divertente ma serio, a degustare questo prodotto. Parleremo di materie prime, di tecniche produttive, di stili e geografia, senza trascurare la conservazione e il servizio, la scelta dei bicchieri, gli abbinamenti. Durante il corso assaggeremo una ventina di birre, italiane e non, che ci aiuteranno a intuire le storie di uomini, di territori, di cultura, di tradizioni nascoste dietro ogni bicchiere.

Prima lezione: Presentazione del Master, caratteristiche e geografia delle materie prime, le fasi della produzione del mosto. Introduzione alla degustazione.

Seconda lezione: La trasformazione del mosto in birra, tecniche di fermentazione. Il confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione.

Terza lezione: La geografia della birra. Introduzione al concetto di stile birraio. L’analisi del legame tra la birra e il territorio con un approfondimento sulla situazione italiana.

Quarta lezione: La fermentazione spontanea. La conservazione delle birre, il servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e gli abbinamenti. Le birre da invecchiamento.

Quinta lezione: visita ad un Birrificio del territorio con guida del mastro birraio. Materiale didattico: dispensa del corso, libro Birre d’Italia (Slow Food Editore), sei bicchieri da degustazione.

Costo del corso: euro 95,00 per i soci, euro 120,00 per i non soci (compresa tessera valida 12 mesi), per gli Under 30 euro 95,00 comprensivi di tessera

Riproduzione riservata ©