Il maestro Piumini ospite alla Goldonetta

Anche Livorno diventa per una mattina il centro della “grande” letteratura per bambini. La Goldonetta ospita uno spettacolo per 400 bambini delle scuole elementari con protagonista il maestro Roberto Piumini. Un evento culturale e didattico fortemente voluto dall’Editore Sillabe, che nel 2013 ha pubblicato il suo volume Italia. Storie, ballate e racconti, e subito sostenuto dalla Fondazione Teatro Goldoni. Un’iniziativa che si inserisce sia nel percorso didattico che la casa editrice porta avanti da anni (con le collane “Tempo Libero by Sillabe” dedicate ai bambini, tra cui la conosciuta “Grandi Musei per Piccoli Visitatori”), sia in quello di continua formazione di artisti e di spettatori che il Teatro ha avuto negli ultimi anni.

Giovedì mattina – sull’onda del volume Italia. Storie, ballate e racconti, riccamente illustrato da Giulia Servello – Roberto Piumini accompagnerà i bambini alla scoperta dell’Italia, delle sue straordinarie opere d’arte, degli angoli curiosi e degli aneddoti bizzarri legati al nostro Bel Paese, intrattenendoli con storie fantastiche e racconti di grandi personaggi famosi (Balanzino, Pupella, Caterina da Siena, Gabriele D’Annunzio, Sandro Botticelli, San Francesco, Dante, Nicolò Paganini e tanti altri). Piumini “duetterà” con l’artista Patrizia Ercole, e il Coro giovanile “Nuovo Cacciucco”, diretto dal M° Nicola Ricci, eseguirà alcuni brani tipici regionali, offrendo così ai bambini una visione più completa possibile delle arti. E questo spettacolo si vuole presentare proprio come un connubio di arti, professionalità e provenienze diverse, ma legate dalla valorizzazione del nostro Paese e delle energie “positive” di cui tutti noi dovremmo “nutrirci” per una vita culturale e sociale migliore. Un legame con il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” dell’Esposizione Universale Expo Milano 2015 che apre le porte venerdì prossimo primo maggio: mens sana in corpore sano. Un viaggio quello proposto ai bambini che unisce l’arte e la natura e che si inserisce nel progetto editoriale della casa editrice “In viaggio s’impara” comprendente pubblicazioni che sono un veicolo divertente e accessibile per avvicinare i più piccoli ai grandi temi dell’arte e del rispetto verso la natura durante i viaggi con i genitori, le gite scolastiche, gli approfondimenti personali.

Roberto  Piumini ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani. Ha scritto una trentina di testi poetici (poesie, ballate, poemi narrativi, canzoni) su materiali di ricerca e memoria di bambini, ragazzi e adulti, in varie località, fra cui Omegna, Alessandria, Scandiano, Milano, Imola, Reggio Emilia, Roma, Modena, Castel del Rio, Torino, Mestre, Lugano (Svizzera). Ha una cinquantina di traduzioni all’estero.  Patrizia Ercole, attrice e regista attualmente collabora con Roberto Piumini e svolge un’intensa attività di didattica teatrale presso scuole ed enti pubblici privati. 
Dal 2003 si dedica al Teatro di narrazione con L’ora dei demoni di P. Monaco vincitore del Primo premio di drammatturgia Villaggio Glocare 2003.
 Nella Stagione 2008-2009 per Il Teatro Carlo Felice – Stagione per i Ragazzi cura la regia dell’Operina Musicale I capelli del Diavolo con Robero Piumini, musica di Andrea Basevi. Il Coro giovanile Nuovo Cacciucco di Livorno è formato da ragazzi di età compresa tra i 13 e i 26 anni ed è diretto dal maestro Nicola Ricci.

 

Riproduzione riservata ©