Il Maestro Goldstein e il musicologo Venturi a 360° su musica ebraica ed ebraismo nell’opera

Pubblico attento all’incontro tenutosi, domenica 10 novembre 2013 presso la sala del Circolo “Galliano Masini” di Livorno,all’incontro sulla musica ebraica organizzato dal Bene’ Berith di Livorno in collaborazione con il noto circolo labronico,uno dei punti di riferimento toscani per gli amanti dell’opera e della musica in genere.

Formula da talk show con interventi anche da parte del pubblico,hanno parlato di musica ebraica ed ebraismo nell’opera,”moderati” da Gadi Polacco del Bene’ Berith livornese, due grandi esperti quali il Maestro Carlo Goldstein e il musicologo e saggista Fulvio Venturi.

Goldstein, giovane ma gia’ affermato direttore d’orchestra,si trova a Livorno per dirigere “Carmen” al Teatro Goldoni ed e’ anche consulente per “Iubal”,sezione italiana del centro studi internazionale sulla musica ebraica .

Venturi e’ un noto musicologo,saggista,autore tra l’altro di importanti saggi e biografie riguardanti la lirica,oltre a far parte della presidenza del Circolo Masini,dedicato alla memoria del grande tenore livornese.

Le origini della musica ebraica, le sue varie diramazioni e “contaminazioni”,i Hazanim (Cantori officianti durante le preghiere), musicisti e interpreti ebrei nei tempi, questi e altri sono stati gli argomenti discussi con grande capacita’ comunicativa e coinvolgimento del pubblico.

Unica nota amara quella emersa a riguardo della scarsa attenzione,anche da parte del mondo ebraico italiano stesso,per la cura ,la conservazione e la conseguente fruibilita’ di questo grande patrimonio culturale che ha in Livorno una delle sue sedi d’origine principali.

(Nella foto ,gentilmente concessa dalla Sig.ra Cuzzocrea,da sinistra a destra : il Maestro Carlo Goldstein, Gadi Polacco e il musicologo Fulvio Venturi)

www.beneberithlivorno.blogspot.com

Riproduzione riservata ©