Il Jazz di Pellegrini a casa Modigliani

Nuovo appuntamento culturale nella Sala della musica di Casa natale Amedeo Modigliani per questo fine settimana; sabato 30 maggio, alle 17 è prevista la visita della casa che ha dato i natali ad Amedeo Modigliani, e alle ore 18 inizierà l’incontro di ascolto guidato: “Modigliani – il tratto, l’Africa e perdersi”, il recente Cd di Andrea Pellegrini allegato al libro “Mirabolananti avventure di un jazzista”, (ed. Erasmo, Livorno 2014 – Il Poderino della Gioiosa Recording Studio).
Andrea Pellegrini illustrerà i brani del primo cd di jazz interamente dedicato al grande pittore livornese, che segue al cd Progetto Macchiaioli (2008), con approfondimenti musicali tecnici e formali e spiegando le motivazioni e le urgenze espressive che hanno portato alla realizzazione di questo lavoro discografico, anche con esempi al pianoforte dell’ottocento di Casa Modigliani.
Questo incontro con il musicisca Pellegrini è ideale come esperienza di ascolto e di ear training per studenti di musica, giovani professionisti e appassionati.
Andrea Pellegrini è musicista jazz, autore e insegnante attivo da circa 30 anni. Ha collaborato e inciso con Paul McCandless, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Tino Tracanna e molti altri lavorando ed esibendosi in numerosi paesi europei e pubblicato una ventina di cd, un centinaio fra recensioni, articoli e interviste, e 2 libri.
La percorso guidato di Casa Modigliani consiste nella visita del “piano nobile” che conserva intatto il fascino di un appartamento della borghesia ebraica livornese con i pavimenti in graniglia decorati a motivi floreali e geometrici, le porte in legno laccato, le piccole maniglie di ottone, le persiane alla livornese, il vecchio lavello in marmo e le dispense in muratura in cucina. L’appartamento è stato allestito come un piccolo museo con pannelli espositivi che conservano i documenti degli archivi legali Modigliani. Il salone centrale si è trasformato nel tempo in una mostra permanente di artisti contemporanei che hanno voluto rendere omaggio al grande artista livornese. Tra questi Tano Festa, Mimmo Rotella, Mark Kostabi, Enrico Baj, Mario Madiai, Raffaele De Rosa , Pietro Cascella.
A conclusione di questo ricco pomeriggio verrà offerto ai presenti un aperitivo nella cucina di Casa Modigliani. Per partecipare all’incontro, con ingresso a numero chiuso è possibile contattare il numero 320-88.87.044 e per maggiori informazioni consultare
www.casanataleamedeomodigliani.com

Riproduzione riservata ©