Il filosofo Bencivenga ospite da Belforte

di Sandra Mazzinghi

In occasione dell’uscita del nuovo libro del grande filosofo Ermanno Bencivenga “Il giorno in cui non tornarono i conti” MDS Editore, mercoledì 14 ottobre (ore 21) alla Libreria Belforte (via Roma 69) Francesco Mencacci dialogherà con l’autore.

Ermanno Bencivenga è professore ordinario di filosofia all’università di Irvine in California ed ha al suo attivo oltre cinquanta libri. Ricordiamo il fortunatissimo “la filosofia in sessantadue favole” tuttora disponibile negli Oscar Mondadori e l’ultimo  “Il bene e il bello”, etica dell’immagine pubblicato da “Il Saggiatore”.

Come torce che illuminano il cammino, i titoli della neonata collana Lumina, di MdS Editore intendono porre l’attenzione su quanto per volontà o per il caso, si tende a ignorare.  Così ne “Il giorno in cui non tornarono i conti”, di Ermanno Bencivenga l’arresto in piena  notte di Emanuele Pellegrino che dalla sonnolenta e sempre uguale Vercelli,  meditava di raggiungere un collega universitario da Arese a Bologna in bicicletta, non prelude ad un giallo pieno di colpi di scena.

Al contrario, con uno scarto che non potrà non sorprendere il lettore, il racconto sembra interrompersi dopo la scarcerazione di Pellegrino, neanche troppo chiara, come del resto il fermo precedente, per aprirsi ad una ricerca quasi spasmodica del senso, si direbbe “ontologico”, di quanto realmente occorso a di Emanuele Pellegrino.

Infatti, una volta rientrato nell’albergo dove la notte prima è stato tratto arresto, Il professore scrive di getto il racconto di quanto è successo. E qui cominciano i problemi. E’ reale la stanza dell’albergo in cui egli si trova?  E’ vero che i carabinieri hanno fatto un’irruzione o è stato solamente un sogno provocato dalla stanchezza e dal ginocchio dolorante che lo ha costretto a fermarsi anzitempo a Fidenza?

La scena della narrazione sembra spostarsi dai fatti realmente accaduti per contrarsi sul “racconto” dei fatti stessi.  Con un linguaggio di alta qualità letteraria ed argomentazioni serrate  che tradiscono il logico e il filosofo,  Bencivenga ci guida per mano e svela i meccanismi del pensiero e  della percezione della realtà che ci condizionano ci illudono e ci forniscono molto spesso dati errati noi stessi e sulla realtà circostante.

L’appuntamento è dunque per mercoledì 14 alle ore 21.

Riproduzione riservata ©