Dal Canto trionfa al Formia Festival

A un anno dalla sua presentazione fuori concorso al 67° Festival di Cannes, il cortometraggio “Due giorni d’estate” di Luca Dal Canto trionfa ancora in festival nazionali e internazionali (www.duegiornidestate.altervista.org e link al trailer https://vimeo.com/99166417).
La commedia girata a budget zero nelle campagne livornesi è infatti reduce dal successo al Formia Film Festival dove, su oltre 200 film provenienti da tutto il mondo, ha ottenuto i premi come Miglior Cortometraggio e, grazie alla impeccabile interpretazione del giovane Lorenzo Aloi (Andrea), come Miglior Attore.
Venduto e distribuito in 11 paesi stranieri, il cortometraggio racconta gli ultimi due giorni d’estate di un adolescente svogliato la cui vita viene di fatto sconvolta dall’arrivo di una disillusa trentenne (interpretata dalla aretina Giulia Rupi) che assomiglia, secondo Andrea, a una modella di Amedeo Modigliani. Nessuna storia d’amore, solo un breve romanzo di formazione che porterà i due protagonisti alla ricerca di un disegno perduto e a una più matura consapevolezza della propria vita
Con questi premi Dal Canto, già aiuto e assistente di Daniele Luchetti, Sergio Rubini, Enrico Oldoini e altri celebri registi italiani, raggiunge quota 21 riconoscimenti nella sua breve carriera cinematografica; e dopo “Il cappotto di lana”, cortometraggio tratto da una poesia di Giorgio Caproni tra i più selezionati e premiati in Italia nel 2013, si riconferma anche con “Due giorni d’estate”.
Da segnalare che il giovane Lorenzo Aloi, votato all’unanimità dalla giuria del Formia Film Festival, è al suo quarto premio come miglior interpretazione (tre li aveva vinti con “Il cappotto di lana”) e anche questa volta è riuscito a incantare gli addetti ai lavori pur vedendosela con illustri professionisti del cinema italiano. I cast degli altri film in concorso vantavano infatti protagonisti del calibro di Francesco Apolloni, Monica Guerritore, Giorgio Colangeli, Pietro De Silva e tanti altri. Per chi volesse vedere il corto, in Italia è possibile soltanto online attraverso la app per Ipad e Iphone “Play Festival Films”, che raccoglie i migliori film brevi di tutto il mondo. Una volta scaricata, basta cercare il titolo in inglese “Two days in summer”.

“Due giorni d’estate”, dopo varie vicissitudini produttive, è stato prodotto nel 2014 da Bredenkeik con la collaborazione del Teatro Vertigo, Tenuta Bellavista Insuese e La Ciliegiola di Riparbella. Il cast è formato dai livornesi Lorenzo Aloi, Marco Conte, Simone Fulciniti, Roberta Stagno e dall’attrice aretina Giulia Rupi. Il suono in presa diretta è di Alberto Abi Battocchi, operatore di ripresa Filippo Morelli, trucco di Rubina Sarri

 

Riproduzione riservata ©