Alle 18,30 a Villa Trossi Sardelli e l’affare Vivaldi

Alle 18 a Villa Trossi. Ingresso libero fino a esaurimento posti. INFO via Ravizza 76, cell: 392 - 70.10.553

“Scomparsa e riscoperta dei manoscritti di Vivaldi: un romanzo vero” è il tema della conversazione che venerdì 24 alle ore 18 vedrà protagonista Federico Maria Sardelli, celebre direttore d’orchestra e tra i massimi esperti al mondo di Vivaldi. Nell’ombroso parco di Villa Trossi (zona Ardenza, via Ravizza 76), Sardelli in compagnia di Giorgio Mandalis ripercorrerà le incredibili peripezie occorse tra il XVIII secolo e l’epoca fascista ai manoscritti musicali del compositore veneziano, morto a Vienna nel 1741 povero e inseguito dai creditori. Dopo aver condotto accurate ricerche d’archivio e indagini storiche, Sardelli ha raccontato la riscoperta delle inedite carte vivaldiane in un appassionante romanzo storico (il suo primo) pubblicato da Sellerio con il titolo L’affare Vivaldi (2015). Nel corso della sua brillante carriera di musicista e musicologo, il livornese Sardelli è stato autore di numerose riscoperte e attribuzioni di opere vivaldiane delle quali ha curato prime incisioni ed esecuzioni mondiali. Durante la conversazione il Maestro Sardelli presenterà un ascolto guidato di una selezione di brani riscoperti.

Il ciclo di incontri a ingresso gratuito «I Venerdì di Villa Trossi. Cinque conversazioni d’arte», organizzato dalla Fondazione d’arte Trossi-Uberti, si concluderà il 31 luglio con «Arte e dono. Percorsi nel contemporaneo». Interverranno Fabrizio Da Prato, artista e co-autore di «Love Project», Aurora Di Mauro, museologa e ideatrice del progetto «Settima Onda», Valerio Michelucci, artista e presidente dell’Associazione culturale «Parterre» e Gianni Pozzi, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Firenze. In occasione degli incontri sarà possibile visitare una mostra documentaria su Pietro Mascagni allestita nelle sale della Villa per celebrare il 70° anniversario della scomparsa del compositore livornese. A quest’ultima iniziativa, promossa dalla Fondazione Trossi-Uberti, hanno collaborato il Circolo Musicale Galliano Masini, la Compagnia Lirica Livornese e l’Associazione Pietro Napoli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Il programma dell’intera estate a Villa Trossi, che comprende anche concerti e spettacoli teatrali, è consultabile online: www.fondazionetrossiuberti.org

INFO. Per ulteriori informazioni contattare la Fondazione Trossi Uberti.

Via Ravizza 76 – Livorno, tel. 0586 492184 – 392 7010553, [email protected], www.fondazionetrossiuberti.org

Segreteria in via Pastrengo, 21 – Ardenza

Riproduzione riservata ©