I Licaoni al “Monicelli” per le webseries

Prende il via la tre giorni dedicata alle Webseries. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 28 maggio alle 21, presso il The Space Cinema di Grosseto. Il festival curato da Jacopo Mosca e Gabriele Niola, rappresenta un’iniziativa che il Premio Monicelli intende realizzare per scoprire l’universo ancora poco conosciuto di chi si è messo in luce con il nuovo linguaggio del web. Nuove soggettività, stili di rappresentazione e di racconto saranno protagonisti delle tre serate con ospiti i videomaker più seguiti e amati dalla rete. Tra scambi di battute e filmati tratti dalle loro produzioni, i giovani autori racconteranno la genesi del loro successo. Negli ultimi tempi anche la televisione e il cinema si sono accorti di questo fenomeno dilagante, adottandone caratteri e protagonisti.

La prima serata avrà tra i protagonisti i Licaoni, tra i primi in assoluto a cominciare a mostrare le loro serie, sono diventati noti con “Il corso di cazzotti del dr. Johnson” e recentemente hanno prodotto “Elba – L’eredità di Napoleone” che è stata distribuita anche dal portale Ray della Rai. Tra i molti hanno lanciato Guglielmo Favilla e Alba Rohrwacher.

Spiegano I Licaoni: «Sentire “Monicelli” e “Licaoni” in uno stesso contesto ti far venir voglia di correre a strangolare l’Internet con una pellicola al grido di “Non sono degno!”. Per noi che veniamo più che dal web dal cinema indipendente è un onore e siamo certi che con Gabriele Niola e Jacopo Mosca verrà fuori una chiacchierata interessante sul web, sui nuovi media ma soprattutto sulle buone storie. Perché secondo noi, alla fine, più che nuovi linguaggi servono buoni narratori. E Mario, se ci fosse ancora oggi e si mettesse a fare una web serie, darebbe una lezione di cinema e di vita a tanti ggiovani (e ai loro risvoltini)».

Il festival delle Webseries rientra tra gli eventi progettati da Fondazione Grosseto Cultura per il Premio Mario Monicelli – Festival DiVino Commedia, nel centenario della nascita del grande regista toscano. La manifestazione è realizzata con il contributo di Ente cassa di Risparmio di Firenze e con la collaborazione di The Space Cinema – Grosseto. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21 Grosseto – tel. 0564453128 – www.fondazionegrossetocultura.it

 

 

Riproduzione riservata ©